Tutto ciò che devi sapere sui neonati: le esperienze

Ecco alcune curiosità interessanti, raccontate direttamente da una madre.

Una teoria comune è che i primi tre mesi di vita dei neonati sono come il quarto trimestre. Lo sviluppo maggiore è lungi dall’essere terminato quando un bambino nasce, ma non saremmo in grado di dare alla luce le loro teste giganti se rimanessero più a lungo nel grembo materno.

Ecco alcune curiosità interessanti, raccontate direttamente da una madre.

Ho smesso di provare a fargli il bagno ogni sera

“Qualcuno mi ha detto che il bagno era essenziale per stabilire un orario per andare a letto. Mi ha anche detto che dovrebbe essere seguito da un massaggio (purtroppo per lui, non per me) e da una storia. Odiava il momento del bagno perché era nudo e congelato e il massaggio lo confondeva.

Ho accettato che fosse un neonato e non un membro della squadra di pesca Deadliest Catch, quindi non era sporco e non aveva bisogno di un bagno“.

Ho smesso di vestirlo con qualcosa di diverso dal pigiama

“Mangiava, faceva la cacca, dormiva e piangeva in un ciclo di un’ora, 24 ore su 24. Quando i neonati piangono, non c’è giorno e notte. Ho scoperto rapidamente che non hanno orari, vogliono fare festa alle 4 del mattino e alle 4 del pomeriggio.

Era un perpetuo Giorno della Marmotta, quindi perché vestirsi per quello?”

Gli ho dato da mangiare quando voleva farlo

“Mi ricordo che piangeva, quindi provavo di tutto per farlo smettere, solo per scoprire che voleva mangiare di nuovo. Sputava prontamente tutto, ma era felice e quindi io ero felice. Il mio motto era ‘Prendilo in braccio. Riempigli la bocca. Cambiagli il pannolino'”.

Per fortuna, esistono diversi segnali che possono permetterci di decifrare le esigenze del nostro piccolo.

curiosità neonati

Ho sempre lasciato dormire i neonati

“Un’altra persona “utile” mi ha detto che non dovrei mai lasciar dormire un bambino oltre le 4 del pomeriggio perché non riuscirai mai a metterlo a letto. Questo è, infatti, vero per un bambino di due anni. Se il vostro neonato sta dormendo, non svegliatelo. Anche se non sembra, dormono circa 16 ore su 24 in un giorno”.

Non ho fatto nessun corso per neonati

“Conoscete questi corsi che devono “stimolare” il vostro neonato. Lasciate che vi dica una cosa: essere svegli stimola il vostro neonato. Scuotere le chiavi è come uno spettacolo aereo per loro, quindi non preoccupatevi di quei corsi. Se volete sentirvi normali e parte dell’umanità andate a fare qualcosa che vi stimoli e mettete il bambino in un angolo o legatelo a voi in un marsupio“.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I migliori consigli per introdurre gli animali al bambino

Iperemesi gravidica: cos’è e come ci si sente

Leggi anche
  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • vista neonatiVista neonati: quando si sviluppa

    Cosa vedono i bambini nella pancia e subito dopo la nascita? Scopriamolo

  • Loading...
  • 183Viaggio neonato Ryanair
  • 173Viaggio neonato Alitalia
  • 183Viaggio neonato Air Dolomiti
Contents.media