Troppo tempo davanti allo schermo può danneggiare il cervello dei bambini?

Un'opportunità per raddoppiare le attività senza schermo con i vostri figli.

Troppo tempo davanti allo schermo può danneggiare il cervello dei bambini? Ebbene, i bambini in età prescolare che passano più di un’ora al giorno usando gli schermi possono avere un cervello più disorganizzato e meno sviluppato dei bambini che non usano così tanto gli schermi.

È probabile che non siano gli schermi stessi, ma il tempo trascorso senza giocare e interagire con gli altri a influenzare lo sviluppo del cervello dei bambini.

È l’ultima di una ricca ricerca degli ultimi anni che ha legato l’uso eccessivo dello schermo a tempi di attenzione più brevi. Inoltre, è stato associato anche a iperattività, ADHD, comportamento aggressivo, problemi di sonno, aumento di peso e abitudini malsane.

Troppo tempo davanti allo schermo può danneggiare il cervello dei bambini?

I ricercatori del Cincinnati Children’s Hospital Medical Center in Ohio hanno usato una risonanza magnetica per scansionare il cervello di 47 bambini e bambine sani dai 3 ai 5 anni. I ricercatori hanno anche dato ai bambini dei test cognitivi per misurare le loro capacità di lettura e di linguaggio. Nessuno dei bambini aveva ancora iniziato la scuola materna.

Nel frattempo, i genitori hanno compilato dei sondaggi chiedendo quanto spesso i loro figli usassero gli schermi.

Rispetto ai bambini che passavano poco o nessun tempo sullo schermo, i bambini che usavano gli schermi più di un’ora al giorno senza l’interazione dei genitori avevano:

Materia bianca meno sviluppata nel cervello. La materia bianca è importante per il linguaggio, l’alfabetizzazione e lo sviluppo del cervello.

Materia bianca più disorganizzata. Questo significa che il cervello dei bambini non era in grado di funzionare altrettanto rapidamente, perché la materia bianca aiuta il cervello a comunicare con sé stesso e con altre parti del corpo.

Troppo tempo davanti allo schermo fa male al cervello

Cosa fare

Prima di battervi sulla testa per aver permesso al vostro bambino di 3 anni di guardare quell’episodio di “Peppa Pig” mentre preparavate la cena, tenete a mente questi punti:

  1. Questo studio era piccolo e i risultati erano preliminari. Sono necessarie altre ricerche prima che gli scienziati possano interpretare correttamente i risultati.
  2. Lo studio non prova che il tempo dello schermo causi problemi allo sviluppo del cervello. Ci possono essere altri fattori in gioco, come l’ambiente in cui questi bambini stanno crescendo e i livelli di stress e istruzione dei loro genitori.

Potrebbe essere che troppo tempo con gli schermi interferisca con altre attività, come giocare e parlare. Jenny Radesky, una pediatra dell’American Academy of Pediatrics (AAP), ha detto alla CNN che i genitori dovrebbero prendere questa notizia come un’opportunità per raddoppiare le attività senza schermo con i loro figli. Queste includono leggere, cantare, connettersi emotivamente, essere creativi, fare una passeggiata e semplicemente divertirsi insieme.

Inoltre, è possibile leggere le linee guida dell’AAP sul tempo dello schermo per i bambini e sviluppare un piano di media per la vostra famiglia. E per tenere a bada gli schermi, imparate le strategie per gestire il tempo dello schermo a casa.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Giochi per computer: la guida completa

Come interrompere l’abitudine allo schermo

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media