x

x

Trentatreesima settimana di gravidanza: tutti i dettagli

Pensa al nome del tuo bambino e, nel frattempo, continua a contare i suoi calci.

Sei alla trentatreesima settimana di gravidanza? Potresti voler conoscere numerosi dettagli importanti sul tuo bambino.

Ecco tutti i sintomi e i dettagli fondamentali.

I punti salienti di questa settimana

Punti morbidi

Le ossa del cranio del tuo bambino si sovrappongono e si comprimono a forma di proiettile per permettergli di passare attraverso il canale del parto.

Soffi e sbuffi

È tipico avere il fiato corto perché l’utero in crescita fa pressione sul diaframma e spinge contro i polmoni.

Cervello da gravidanza

Non preoccuparti se ti senti smemorata. Hai molte cose per la testa. Lo stress e la fatica possono interferire con la tua capacità di concentrazione.

Quanti mesi sono 33 settimane?

Sei all’ottavo mese.

Sviluppo del bambino alla trentatreesima settimana di gravidanza

Flessibilità del cranio

Le ossa del cranio del tuo bambino non sono fuse insieme, il che permette loro di muoversi e di sovrapporsi leggermente, rendendo più facile il suo passaggio attraverso il canale del parto. La pressione sulla testa durante la nascita è così intensa che molti bambini nascono con un aspetto simile a una testa di cono.

Queste ossa non si fondono completamente fino alla prima età adulta, quindi possono crescere mentre il cervello e altri tessuti si espandono durante l’infanzia e la fanciullezza.

Levigare la pelle

Il tuo bambino sta rapidamente perdendo quell’aspetto rugoso e alieno, e la sua pelle è meno rossa e trasparente. Sta diventando morbida e liscia mentre si rimpolpa in preparazione alla nascita.

Un sacco di movimento

Il tuo bambino sta diventando comodo nel tuo grembo, quindi non sta facendo molte capriole, ma la quantità di calci dovrebbe rimanere più o meno la stessa.

Sintomi alla trentatreesima settimana di gravidanza

Problemi a dormire

Trovare una posizione facile in cui sedersi – per non parlare del dormire – sta diventando sempre più una sfida. Esistono alcuni rimedi per combattere l’insonnia, così come alcune posizioni in grado di farti sentire abbastanza comoda da riuscire ad addormentarti.

Dolore al polso

Potresti sentire un po’ di dolore e persino intorpidimento alle dita, ai polsi e alle mani. Come molti altri tessuti del tuo corpo, quelli del tuo polso possono trattenere liquidi, che possono aumentare la pressione nel tunnel carpale, un canale osseo nel tuo polso.

trentatreesima settimana di gravidanza dettagli

Aumento della libido?

Molte donne si sentono ancora sexy in questa fase, e i loro partner spesso sono d’accordo. Potrebbe essere necessario fare alcuni aggiustamenti, ma per la maggior parte delle donne, il sesso durante la gravidanza va bene fino alla rottura delle acque o all’inizio del travaglio.

Lista di controllo alla trentatreesima settimana di gravidanza

Pensa ai nomi dei nonni

Puoi sempre usare i nomi dei nonni, ma ci sono molti altri nomi che i tuoi genitori e suoceri potrebbero voler usare.

Fai la conta dei calci

Scegli un momento della giornata in cui il tuo bambino tende ad essere attivo. Siediti tranquillamente o sdraiati su un fianco e cronometra quanto tempo ci vuole per sentire 10 movimenti distinti (calci, contrazioni e rotolamenti contano tutti). Chiama il tuo medico se non senti almeno 10 movimenti entro due ore.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Trentaduesima settimana di gravidanza: tutti i dettagli

Trentaquattresima settimana di gravidanza: tutti i dettagli

Leggi anche