Tre cose da portare alla prima visita dal pediatra

Ecco un'utile lista di controllo degli oggetti fondamentali da portare alla prima visita dal pediatra.

Una delle cose che vedo spesso quando le mamme alle prime armi portano i loro neonati alla prima visita dal pediatra è che hanno dimenticato qualcosa. Qualcosa viene dimenticato, che sia il pannolino, il ciuccio o i documenti dell’ospedale. E vedete il senso di colpa della mamma scritto sui loro poveri volti stanchi e vorreste solo abbracciarle e dire: “Va tutto bene, non sei sola”.

Non preoccupatevi: sono qui per darvi un’utile lista di controllo degli oggetti fondamentali da portare alla prima visita dal pediatra.

Tre cose da portare alla prima visita dal pediatra

Documenti dell’ospedale

Questa è un’ottima informazione, perché aiuta a eliminare molte delle domande banali che si devono fare, ma i dottori non vogliono perdere tempo a farle quando preferirebbero parlare di pappe e cacca. Portare quella cartellina aiuta a sapere che non ci sono stati problemi durante la gravidanza o il parto, che il bambino non ha fattori di rischio per l’ittero, che ha superato l’esame dell’udito e molto altro ancora.

Cose per il bambino

Nella borsa dei pannolini del vostro bambino dovrete avere alcuni oggetti. È sempre utile avere un po’ di pannolini, perché in certi giorni ne passano come fulmini. Salviette, un cambio di vestiti, un ciuccio se ne usate uno, un biberon e del latte artificiale se lo usate, e una coperta per tenerlo al caldo dato che di solito il bambino viene pesato ed esaminato svestito.

cosa portare alla prima visita dal pediatra

Domande

La prima visita dal pediatra è un’occasione privilegiata per fare tutte le domande che avete, e ne avrete molte! Vogliamo sapere come sta andando l’allattamento, quanto dormite voi e il bambino, se ha gas o coliche e tutte le altre milioni di cose che vi passano per la testa giorno e notte dal primo giorno. I dottori capiscono le mamme alla prima, alla seconda e alla quarta volta e accolgono tutte le domande.

Anche loro avranno le loro domande su dove dorme il bambino, se dorme sulla schiena, se lo svegliate per mangiare, se fa la pipì e la cacca e la lista continua.

Beh, speriamo che questo sia tutto! E non preoccupatevi, di solito rivedranno voi e il bambino a una settimana da questa visita. Se avete dimenticato qualcosa o se loro hanno dimenticato di chiedervi o di consigliarvi qualcosa durante questa visita, ne riparlerete alla prossima.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Zaino per bambini delle elementari: il modello migliore del 2022

Come il babywearing può aiutare l’allattamento al seno

Leggi anche
  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • vista neonatiVista neonati: quando si sviluppa

    Cosa vedono i bambini nella pancia e subito dopo la nascita? Scopriamolo

  • Loading...
  • 183Viaggio neonato Ryanair
  • 173Viaggio neonato Alitalia
  • 183Viaggio neonato Air Dolomiti
Contentsads.com