Notizie.it logo

Tratti della personalità negli adolescenti

Tratti della personalità negli adolescenti

Non tutti gli adolescenti sono gli stessi. Infatti, ogni adolescente ha la sua personalità, le sue simpatie e antipatie, e il suo modo di guardare il mondo. Tuttavia, ci sono un certo numero di fili comuni che attraversano gli adolescenti. Questi tratti della personalità provengono dalla transizione dall’infanzia all’età adulta. Gli adolescenti sono alla ricerca di indipendenza, e lo fanno in una varietà di modi diversi.

Identità

Adolescenti spesso cambiano il loro interessi, stile di abbigliamento e di identità su una base abbastanza regolare. Questo è perché si stanno esplorando come individuo, piuttosto che come un prolungamento dei loro genitori. Quindi, non stupitevi se i gusti musicali dei tuoi ragazzi cambiano drasticamente di anno in anno.

Malumore

Gli adolescenti possono essere estremamente lunatici.

Ciò è in parte ormonale e in parte a causa del processo di identità che stanno attraversando. Trascorrere del tempo a pensare a chi è e dove sta andando può rendere difficile mantenere un umore stabile.

Vita privata

Gli adolescenti stanno iniziando a sviluppare un senso di un diritto alla privacy. Vivono in casa, ma vogliono una netta divisione tra il dominio e la loro.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche