Tonsillite: cause, sintomi e cure migliori

Quando abbiamo dolore alle tonsille, si parla in genere di tonsillite. Che cos'è e come si può curare? Cerchiamo di conoscerne anche i sintomi.

La tonsillite è una malattia molto fastidiosa, che può colpire bambini e adulti. Quali sono i suoi sintomi, le cause e i rimedi più conosciuti?

Tonsille infiammate

Quando si hanno le tonsille infiammate, nel gergo medico si parla di tonsillite. Questa può avere due cause principali.

Può essere, infatti, virale oppure batterica. Se è virale, vuol dire che a causarla è stato un virus. Di conseguenza, gli antibiotici saranno del tutto inutili ed inefficaci. Il malessere alla gola, infatti, passerà da solo dopo qualche giorno. Si può, per eliminare il dolore, assumere però qualche antidolorifico qualora si ritenga opportuno, sempre sotto stretto controllo medico.

Se, invece, la causa della tonsillite è batterica, sarà utile la prescrizione di antibiotici. Anche in questo caso, tali tipi di medicinali devono essere prescritti da un medico curante.

Advertisements

Il fai da te è pericoloso, vietato e potrebbe essere anche inutile, dato che non tutti gli antibiotici sono adatti a curare la tonsillite. Per sapere se la tonsillite è virale o batterica, dobbiamo rivolgerci ad un medico.

Tonsillite sintomi

Tra i sintomi della tonsillite si riporta il dolore alle tonsille, alla deglutizione, raucedine, possibile tosse, mal di gola generico, eventuale presenza di febbre, placche in gola, male alle orecchie, alito cattivo, gonfiore e dolore ai linfonodi del collo.

I sintomi in genere spariscono in tre o quattro giorni. La tonsillite virale ha sintomi più blandi di quella batterica. In alcuni casi, la febbre può essere davvero elevata.

I fattori di contagio della tonsillite sono, in genere, la presenza in luoghi chiusi, affollati e particolarmente poco areati, nonché il contatto diretto con una persona infetta. Si può cercare di prevenire il disturbo lavandosi spesso le mani, cercando di consumare più frutta e verdura per rinforzare il proprio sistema immunitario e bevendo molta acqua.

Migliori 3 rimedi

Vediamo, adesso, i migliori tre rimedi per la tonsillite, che si possono acquistare sia in farmacia, erboristeria, oppure su internet.

  • I verdi rimedi Propolis compresse

Sono delle compresse per la gola masticabili, marcate I verdi rimedi e a base di propoli. La propoli funziona come antibiotico naturale. Su Amazon si trova questo prodotto a circa 9 euro.

  • Apix Propoli Flufast bustine

Anche questo è un prodotto a base di propoli, stavolta in bustine.

Serve per il benessere delle vie respiratorie e lo troviamo sul web a circa 7 euro.

  • Lichene islandico 100 g

Il lichene islandico può essere utile come coadiuvante dei sintomi influenzali, del mal di gola e della tonsillite. E’ utile per curare il catarro, la bronchite, l’asma, la tosse e molto altro ancora. In vendita su Amazon lo ritroviamo a circa 6 euro.

Scritto da Erika Vettori
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Idee regalo per bimbi: bambole in offerta

Indovinelli per bambini: come stimolare la logica

Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • Yogurt magro, fa bene e ha meno calorieYogurt magro, fa bene e ha meno calorie
  • Yoghurt senza zuccheroYoghurt senza zucchero
  • 
    Loading...
  • vomito bambiniVomito bambini: cosa fare e come fermarlo

    Cosa causa il vomito nei bambini e come si può fermare? Cerchiamo di capire il perché molti bambini soffrono di tale disturbo.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.