Tonsillite bambino, cause

La tonsillite, chiamata a volte faringite, è una infiammazione delle tonsille, i due linfonodi a forma ovale che si trovano nel lato posteriore della gola. Può essere causata da un virus o un battere, anche se la maggior parte delle volte, il responsabile è un virus.

Un mal di gola è il sintomo classico della tonsillite, ma può essere difficile scoprirlo, in quanto il bambino fatica a parlare. Controlla se il suo appetito diminuisce. Un bambino che ha la tonsillite fa fatica a deglutire e a inghiottire, quindi anche l’appetito viene a mancare. Altri sintomi possono includere febbre, la voce che cambia, difficoltà di respirazione, mal di testa e male alle orecchie.

La tonsillite è spesso causata dal virus del raffreddore e i virus possono essere diffusi sia nell’aria che a contatto con qualcuno.

I batteri e le infezioni possono essere la causa della tonsillite.

Una causa comune è il battere dello streptococco. Altre cause comuni della tonsillite sono le seguenti:

adenoidi

virus dell’influenza

virus di Epstein-Barrus

virus della parainfluenza

enterovirus

virus dell’herpes.

In ogni caso, presta sempre molta attenzione all’igiene del bambino. Fai in modo che si lavi spesso le mani in modo che non si propaghino i germi e sia in salute.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cinque giochi da fare in casa quando fa freddo

Quando dare lo zucchero ai bambini

Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Loading...
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

Contents.media