Problemi di alimentazione: tonsillite

Alcuni consigli per aiutare il tuo bambino a mangiare.

La tonsillite è un’infiammazione delle tonsille, i linfonodi a forma di mandorla che pendono su entrambi i lati della parte posteriore della gola. Le tonsille infette sono un problema comune nell’infanzia. Le tonsille filtrano i germi nella gola, ma a volte un virus o un batterio fa gonfiare le tonsille.

Questo può rendere dolorosa la deglutizione. Infatti, uno dei segni della tonsillite è un bambino che si rifiuta di mangiare (anche se non mangiare può essere un segno di un brutto mal di gola o di un’altra malattia).

Cosa si può fare in caso di tonsillite

Il medico di tuo figlio dovrà determinare se si tratta di un caso di tonsillite e, in tal caso, quale sarà il trattamento.

Dato che mangiare può essere doloroso durante il recupero, offri al tuo bambino liquidi, frullati di frutta, yogurt e zuppe in purea. Puoi provare con bevande fredde o ghiaccioli, che intorpidiscono un po’ il dolore, o liquidi caldi (non bollenti) e calmanti come brodo o tè.

Un po’ di miele e limone in acqua calda è un tonico confortante. Attenzione: non dare il miele a un bambino di età inferiore a 1 anno.

Ricorda che esistono diversi modi per integrare frutta e verdura nell’alimentazione di tuo figlio, anche in formato liquido.

tonsillite bambino

Sintomi

Un mal di gola è il classico sintomo di tonsillite, ma può essere difficile sapere se ha mal di gola, soprattutto se non può ancora parlare. Controlla la diminuzione dell’appetito e se sbava; a volte, un bambino può sbavare più del solito quando ha tonsillite perché ha male a deglutire.

Altri sintomi della tonsillite includono febbre, cambiamenti di voce (alcune mamme giurano di essere in grado di diagnosticare la tonsillite dal suono della voce del loro bambino), alito cattivo, mal di testa, dolore alle orecchie e malessere generale. Il medico controllerà i segni vitali del bambino e guarderà la sua bocca, gola e orecchie; sentirà anche i linfonodi sul collo del bambino.

Un bambino con la tonsillite avrà tonsille arrossate e gonfiore delle ghiandole. Potrebbe anche avere macchie bianche sulle sue tonsille.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Conati di vomito nei bambini: cause e rimedi

Il bambino sembra non mangiare quasi niente: è normale?

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media