Tonsille ingrossate bambino, possibili cause

Le tonsille sono situate nella parte posteriore della bocca, una su ogni lato. Le adenoidi invece si trovano nella parte posteriore del naso. Le tonsille possono essere viste, guardando bene nella bocca aperta, ma le adenoidi di solito non possono essere visti senza degli esami specifici.

La valutazione delle adenoidi infatti di solito richiede un endoscopio che, passando attraverso il naso e con l’aiuto di uno specchio nella parte posteriore della bocca, consente di ottenere una radiografia. Le tonsille e adenoidi sono costituite da tessuto linfoide e sono parte integrante del sistema immunitario, ma il loro ruolo è limitato. La rimozione di tonsille e adenoidi non indebolisce il sistema immunitario. Invece, la loro rimozione può effettivamente ridurre la frequenza delle malattie in alcuni bambini e in alcuni casi specifici.

Le tonsille di alcuni bambini possono essere di dimensioni maggiori rispetto a quelle degli altri bambini fin dalla nascita, senza alcun motivo apparente, e non c’è nulla di cui preoccuparsi. Tuttavia, le tonsille possono gonfiarsi poiché sono colpite da virus, germi, batteri, sostanze irritanti, da allergie e il reflusso gastro-esofageo. Per questo è importante monitorarne lo stato e verificare se ci sono cambiamenti in atto circa le loro dimensioni.
Le tonsille ingrossate infatti possono causare problemi di respirazione e deglutizione.

Nella maggior parte dei casi, il gonfiore non dura a lungo e se ne va, non appena l’infezione è guarita. Tuttavia, le tonsille gonfie potrebbero rimanere nei bambini che presentano queste infezioni con una certa frequenza.

Scritto da Francesca Nidola
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Classifica 5 migliori giochi interattivi

Idee regalo compleanno bambino 5 anni

Leggi anche
  • zuppa di polloZuppa di pollo con farro e funghi shiitake

    Una saziante e deliziosa zuppa ricca di nutrienti essenziali.

  • ginger sickness 125104224 resizedZenzero contro la nausea
  • Loading...
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zainoZaino per bambini delle elementari: il modello migliore del 2022

    Sono tanti i modelli di zaino delle elementari per i bambini, ma il migliore è in grado di trasformarsi in peluche per accompagnarli ovunque.

Contentsads.com