Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Test di gravidanza e ovulazione: quali comprare

Test di gravidanza e ovulazione

Se vuoi sapere tutto sui test di gravidanza classici, sensibili o precoci e sui test di ovulazione, ecco una facile e veloce guida.

Il test di gravidanza è il metodo più immediato e sicuro per scoprire se sei incinta, mentre il test di ovulazione permette di individuare con facilità i giorni fertili e quindi più adatti per una gravidanza o quelli in cui fare maggior attenzione. In questa guida ci occuperemo di entrambi i test e vederemo insieme informazioni, affidabilità, modelli e prezzi.

Spesso le aziende che producono sia il test di gravidanza che quello di ovulazione, pensano a particolari promozioni e vendono i due test contemporaneamente a prezzi davvero vantaggiosi. Ora vedremo nelle specifico le caratteristiche di ognuno dei due test, ma come prima indicazione di massima possiamo dire che il test di gravidanza si esegue una volta e salvo particolari situazioni, la risposta è affidabile al 99%, mentre il test di ovulazione va ripetuto in paio di volte in prossimità della data di ovulazione, per scoprire il giorno esatto.

In che periodo del ciclo si ovula

Prima di affidarsi ad un test di ovulazione, è importante conoscere il proprio corpo e di conseguenza in che periodo del ciclo si ovula.

Come ben sappiamo la gravidanza è possibile solamente in alcuni e precisi giorni del mese, che sono in generale cinque. In questi cinque giorni la donna è fertile e quindi il suo apparato riproduttivo è pronto per una gravidanza, ma sono proprio in questi cinque giorni che gli spermatozoi vivono. Gli spermatozoi hanno unna vita pari a 5 giorni, mentre la vita dell’ovulo è di sole 24 ore.

Se si hanno rapporti sessuali prima dell’ovulazione, le possibilità di rimanere in cinta sono praticamente nulle. Possibilità che aumentano gradualmente fino ai giorni del periodo fertile. La possibilità di una gravidanza si ha nei giorno dell’ovulazione, nei due giorni prima e nei due dopo. Durante l’ovulazione l’ovulo o ovocita viene espulso nell’ovaio ed arriva fino alla tuba di Fallopio dove è disponibile per essere fecondato, se ciò non avviene implode ed esce dal corpo della donna con la mestruazione.

Per sapere in che periodo del ciclo si ovula bisogna calcolare la lunghezza del ciclo mestruale, se regolare.

Il ciclo mestruale non va confuso con il periodo mestruale. Il primo giorno del ciclo mestruale coincide con il primo giorno del periodo mestruale o mestruazione e l’ultimi giorno è il giorno prima della mestruazione successiva. L’ovulazione avviene due settimane prima della mestruazione successiva. Quindi se il ciclo mestruale medio è di 28 giorni, l’ovulazione avverrà intorno al 14° giorno.

Test di ovulazione: affidabilità

I test di ovulazione aiutano ad individuare i giorni fertili. Il test deve essere eseguito per alcuni giorni, ecco perché le confezioni dei test di ovulazioni sono composte da più pezzi. Nel momento in cui il test è positivo, vuol dire che la fase ovulatoria del ciclo è in atto e ci si trova quindi in pieno periodo fertile. L’esecuzione è simile a quella utilizzata per i normali test di gravidanza, basta mettere lo stick di ovulazione per alcuni secondi sotto il flusso dell’urina ed attendere la risposta alcuni minuti.

Il test di ovulazione individua la presenza dell’ormone luteinizzante (LH) nell’urina, la cui secrezione aumenta all’improvviso e 24-36 ore prima della fase ovulatoria.

Lo stick aiuta a conoscere il momento in cui avviene il rilascio dell’ovocita. E’ consigliato ripetere i test sempre alla stessa ora, possibilmente al mattino appena sveglie o comunque dopo almeno 3-4 ore dall’ultima urina. I test dell’ovulazione devono essere utilizzati quotidianamente da due a quattro giorni prima della presunta data di ovulazione. I test di ovulazione sono affidabili fino al 99%.

Se si ha il ciclo regolare di 28 giorni di norma il giorno di massima fertilità corrisponde al dodicesimo giorno (due giorni prima dell’ovulazione) ma, per averne la certezza, si può utilizzare già dal decimo il test di ovulazione, che va ripetuto fino a quando il risultato non sarà positivo. Se si ha invece un ciclo mestruale irregolare è meglio calcolare prima, anche se approssimativamente, la lunghezza del proprio ciclo e iniziare il test alcuni giorni prima della presunta ovulazione, seguendo la tabella presente nelle istruzioni del test.

Test di ovulazione: marche e modelli

I test di ovulazione attualmente disponibili sono in due modelli.

I test di ovulazione digitali o stick digitali che facilitano la lettura, basta leggere il risultato positivo o negativo in corrispondenza dell’apposita finestrella per l’ormone luteinizzante per capire se si è o meno nel periodo fertile. Questi modelli sono abbastanza costosi e rilevano LH e estradiolo, il prezzo può arrivare fino a 7 euro per ogni test. Con questi test non esiste il pericolo di scoprire troppo tardi l’ovulazione. Poi ci sono gli stick canadesi, molto economici, che rilevano il solo ormone LH. In questo caso il test è negativo quando compare la sola linea di controllo o se la line a dell’LH compare ma è di minore intensità rispetto a quella di controllo. Il test è positivo se sono visibili due linee di uguale intensità oppure se quella dell’LH è più evidente della linea di controllo.

1. Clearblue Test di Ovulazione Digitale con Doppio Indicatore Ormonale – 1 Prodotto

È un test di ovulazione che rileva estrogeno e ormone luteinizzante (LH).

Il livello di estrogeno aumenta qualche giorno prima dell’ovulazione, quando il corpo si sta preparando per il concepimento e quando lo sperma può sopravvivere nell’ambiente ‘favorevole’ che è stato creato. Il picco di LH avviene 24-36 ore prima dell’ovulazione e provoca il rilascio di un ovulo pronto per essere fecondato.

2. Clearblue Test Ovulazione Digitale Advanced (10 test pack) + 2x OneStep Test di Gravidanza 3.5mm

Clearblue Test di Ovulazione Digitale con doppio indicatore ormonale è l’unico test in grado di identificare i tuoi 4 giorni più fertili tramite il rilevamento dell’ormone LH e dell’estrogeno, il doppio di ogni altro test di ovulazione. Massimizza le possibilità di rimanere incinta naturalmente. Il test di gravidanza misura l’ormone Beta HCG, o Gonadotropina Corionica Umana.

3. One Step 50 x Test di ovulazione ultrasensibili (20mIU/ml) + 10 x Test di Gravidanza ultrasensibili 10 mIU/ml

Il test di ovulazione è un facile da usare e fornisce risultanti in appena un minuto. Molto sensibile, 10 mIU / ml e può essere effettuata 7-10 giorni dopo il concepimento. One Step test di ovulazione ha un’affidabilità pari al 99 %.

4. 70 TEST OVULAZIONE + 6 TEST DI GRAVIDANZA ULTRASENSIBILI

Test di ovulazione di tipo canadese, affidabilità del 99% e con libretto istruzioni in lingua italiana. Il test canadese di ovulazione ha ottenuto la certificazione CE ISO 9001 ISO 13485.

Test di gravidanza digitali: marche

Il test di gravidanza domestico è un test che si effettua in pochissimi minuti e serve per scoprire se si è in dolce attesa oppure no, ed ha una percentuale di affidabilità pari al 99%. Il test di gravidanza rileva la presenza dell’ormone HCG (Gonadotropina Corionica), chiamato più comunemente ormone della gravidanza, nelle urine. Tale ormone viene prodotto dalle cellule della placenta una settimana dopo la fecondazione e viene subito messo in circolo nel sangue ed espulso con le urine, ecco perché in generale, per verificare, lo stato o meno della gravidanza, si fa ricordo alle analisi delle urine o del sangue.

Il test di gravidanza digitale consente di conoscere il risultato grazie alla comparsa della scritta incinta o “non incinta” sul display, oppure con dei di simboli, faccina sorridente” in caso di gravidanza, faccina triste in caso contrario. Infine i test di gravidanza digitali forniscono anche informazioni sul numero di settimane dal concepimento e costano molto di più di un normale test di gravidanza.

1. Clearblue Test di Gravidanza Digitale con Indicatore delle Settimane – 40 gr

Questo sembra essere l’unico test di gravidanza che garantisce una doppia conferma. Mostra il risultato con le scritte incinta o non incinta e, se si è incinta indica le settimane dal concepimento. Può essere usato fino a 5 giorni prima della data prevista delle mestruazioni. Accuratezza superiore al 99% .

2. Clearblue Test di Ovulazione Digitale con Doppio Indicatore Ormonale – 1 Prodotto

Clearblue Test di Ovulazione Digitale con doppio indicatore ormonale è l’unico test in grado di identificare i tuoi 4 giorni più fertili tramite il rilevamento dell’ormone LH e dell’estrogeno, il doppio di ogni altro test di ovulazione. Massimizza le possibilità di rimanere incinta naturalmente.

Test di gravidanza ipersensibili

Per sapere se si è incita e non si può proprio aspettare un eventuale ritardo del ciclo mestruale, esistono in commercio dei test di gravidanza ipersensibili. Questi stick sono più sensibili alla rilevazione di un eventuale stato di gravidanza, grazie ad una maggiore suscettibilità alla gonadotropina corionica umana. Questa è l’ormone della gravidanza, prodotto dalla placenta dopo la fecondazione. I test di gravidanza attendibili sono sensibili a una concentrazione di beta HCG di 50 mUI per ml, ma i test di gravidanza ipersensibili riescono ad individuare l’ormone della gravidanza anche a basse concentrazioni, pari a 10mUI/ML. Sulle confezioni di ogni test di gravidanza è sempre indicata la sensibilità.

1. ONE STEP 15 x Test di gravidanza ultrasensibili (20mIU/ml) + 5 x Test di Gravidanza ultrasensibili 10 mIU/ml

Questo test di gravidanza ipersensibile è il più venduto su Amazon e può essere usato già 5 giorni prima della data in cui devono arrivare le mestruazioni. Affidabile al 99%. Istruzioni in italiano.

2. 10 x ultra Temprano 10 mIU strisce test di gravidanza

Il test di gravidanza sensibile può essere usato fino a 5 giorni prima della data di inizio mestruazioni ed è affidabile al 99%. Le recensioni degli utenti sono tutte positive.

Test di gravidanza precoci

Il test di gravidanza precoce è l’altro nome con cui vengono chiamati i test di gravidanza sensibili e sono appunto i test che possono essere già eseguiti 5 giorni prima della data prevista delle mestruazioni. Di solito si aspetta di effettuare il test perché più passa il tempo più la concentrazione di HCG nelle urine aumenta. I test di gravidanza canadesi sono sensibili a una concentrazione di HCG nel sangue pari a 50 mIU per ML, mentre il test di gravidanza precoce riesce a individuare l’ormone anche con bassissima concentrazione di 10mIU/ML. Ecco il test di gravidanza precoce più venduto.

1. CONFIDELLE PROGRESS 2TEST

Si può eseguire in qualsiasi momento della giornata basta tenere lo stick sotto il getto dell’urina. Risultato in appena 3 minuti e facile da interpretare: due linee rosa = gravidanza, una sola linea rosa = non gravidanza.

2. Clearblue test di gravidanza digitale 2 test

Un test di gravidanza precoce molto facile da eseguire. Basta tenere lo stick sotto l getto dell’urina ed attendere il tempo indicato sul libretto istruzioni. Trascorso tale periodo sul display verrà mostrata la faccina o felice o triste (felice sei incinta, triste non sei incinta).

Il test di gravidanza tramite l’urina verifica la presenza o meno di ormone HCG, detto anche ormone della gravidanza, l’ormone che si forma ed entra in circolo nel sangue, solo in caso di concepimento. Alcuni test di gravidanza detti sensibili, ultrasensibili o precoci riescono ad individuare anche bassissimi livelli di questo ormone e possono essere fatti, contrariamente ai test di gravidanza canadesi, quelli classici per intenderci, anche una settimana prima dell’arrivo delle mestruazioni. I test di ovulazione determinano invece, sempre tramite urina, la presenza dell’ormone luteinizzante (LH), il quale indica il giorno dell’ovulazione e di conseguenza i 5 giorni fertili.

© Riproduzione riservata
Leggi anche