Notizie.it logo

teenager e le faccende domestiche

teenager e le faccende domestiche

0

Se non avete la fortuna di avere un figlio molto preciso e maniaco della pulizia, convincere i ragazzi ad adempiere ai lavori di casa rappresenterà una vera e propria impresa. L’adolescenza è una fase piuttosto complicata in cui ogni ragazzo si sente rifiutato dalla società in cui vive e sente di doversi ribellare alle regole imposte dai genitori, pulizie domestiche comprese. Ecco perchè normalmente si cerca di applicare un sistema del tipo “Se ordini la tua stanza ti raddoppio la paghetta o ti concedo un’ora in più a computer”.

Questo sistema è piuttosto semplice, e consente risultati praticamente assicurati, ma attenzione a non abusarne. Se il gioco diventa sistematico, infatti, i ragazzi rischiano di sviluppare un carattere di approfittatore e ad aspettarsi lo stesso atteggiamento anche dagli altri.

Provate quindi sempre a chiedere aiuto spiegando di non riuscire a fare tutto da soli, trattando i ragazzi da adulti li si farà sentire più maturi e responsabili, generando una reazione positiva.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche