A causa di squilibri ormonali causati dalla pubertà, gli adolescenti sperimentano le emozioni più intense. Quando non viene dato un modo sano per gestire questi sentimenti, gli adolescenti possono ricorrere alla violenza. Scontri fisici nelle scuole superiori continuano a verificarsi tra gli studenti maschi e femmine, dimostrando che non è una questione di genere.
Attività fisica
Molti adolescenti sperimentano squilibri ormonali di testosterone, estrogeni e progesterone, che possono causare sbalzi di umore. Rilasciare energia repressa può aiutare ad alleviare questo squilibrio, fornendo loro regolare esercizio fisico e attività all’aria aperta. Gli adolescenti che praticano sport o un’altra attività fisica, come la danza, bruciano energia supplementare e hanno meno tempo da spendere.
Comunicazione
Gli adolescenti sono sensibili alle pressioni dei coetanei, ed i loro amici possono convincerli a comportarsi in modi che normalmente non avrebbe. Parlate con i vostri bambini sul consumo di droga e essere onesti circa i possibili effetti negativi sulla salute e pericoli causati.
Dare il buon esempio
Gli adolescenti, come i bambini, imparano con l’esempio. Gli adolescenti guardano il comportamento dei genitori e lo imitano, anche se non sono a conoscenza di esso. I genitori e mentori adulti che forniscono un sano esempio di come affrontare lo stress e la rabbia insegnerà agli adolescentia comportarsi di conseguenza.