Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale ūüöÄ
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it ūüöÄ
Notizie.it logo

Tecniche per aiutare le ragazze adolescenti a sviluppare l’alta autostima

Molti adolescenti sperimentano un calo di autostima, ma le ragazze possono sperimentarlo così grave come i ragazzi, secondo uno studio del 2002 presso l’Università di California Davis. Una ragazza adolescente con una bassa autostima può preoccupare l’immagine del corpo, abilità sociali, rendimento scolastico e altri settori chiave della vita.

Tecniche verbali

Prestare attenzione alle vostre parole e l’impatto che possono avere sul vostro teenager. Se si tende a fare commenti critici su altre donne e ragazze, o tua figlia e te stesso, iniziare a cambiare questa abitudine. Anche i commenti umoristici o inattivi possono compromettere l’autostima di un adolescente.

Media
Riviste, film, TV e altre influenze possono avere un grave impatto negativo sullo sviluppo di sé l’immagine di una ragazza adolescente. Piuttosto che impedire a tua figlia l’esposizione ai media, invece avere discussioni aperte sui rischi di credere messaggi mediatici. Parlare delle aspettative irrealistiche che sono spesso presentate in pubblicità o per modelle e attrici.
Tecniche pratiche
Le azioni parlano più forte delle parole, e l’autostima di tuo figlio crescerà attraverso attività e partecipazione.

Incoraggiate vostra figlia ad impegnarsi in attività che rompono gli stereotipi tradizionali. Questo può includere attività domestiche, come apparecchiare la tavola. Sostenere con forza il successo scolastico, e incoraggiare l’interesse di vostra figlia in scienze o matematica.

© Riproduzione riservata
Leggi anche