Quale tè si può bere in gravidanza

In gravidanza bisogna stare attente a ciò che si assume, ad esempio a ciò che si beve. Molti tipi di tè sono sicuri per la gravidanza, ma alcuni sono pericolosi e dovrebbero essere evitati.

Il rituale di preparare e bere il tè è stato praticato per migliaia di anni e per buoni motivi. Il tè contiene polifenoli che proteggono il cuore, antiossidanti che possono ridurre il rischio di cancro e altri nutrienti che rafforzano il sistema immunitario.

Per le donne, bere in gravidanza una tazza di tè può alleviare la nausea mattutina e persino ridurre il travaglio. Ma mentre molti tipi di tè sono sicuri per la gravidanza, alcuni sono potenzialmente pericolosi per le future mamme e dovrebbero essere evitati.

Quando scopri di essere incinta, ci sono immediatamente molti cambiamenti che devi apportare alle tue abitudini nutrizionali. Dovresti evitare determinati alimenti, devi fare attenzione alla caffeina, evitare l’alcool, il tabacco e praticamente tutti i farmaci.

Quali tè si possono bere in gravidanza: il tè allo zenzero

Il tè allo zenzero può aiutare ad alleviare la nausea mattutina ed è considerato un tè alle erbe, ma non bisogna abusarne. Si raccomando il tè allo zenzero alle donne che soffrono di nausea e vomito, nonché crampi uterini all’inizio della gravidanza, poiché lo zenzero può aiutare con nausea e crampi. Dato che lo zenzero è noto per svolgere un’azione calmare per lo stomaco, questa bevanda è buona non solo per combattere la nausea mattutina, ma anche altri tipi di nausea legate alla gravidanza.

Tè nero

Il tè nero è in genere sicuro per le donne in gravidanza, ma neanche in questo caso non si deve esagerare con l’assunzione a causa del suo contenuto di caffeina. Pertanto, si raccomanda il consumo a meno di quattro tazze al giorno a mano che non si assume quello decaffeinato.

Tè verde

Così come il tè nero, anche il tè verde è considerato sicuro per le donne in gravidanza ma, anche in questo caso, è necessario fare attenzione al contenuto di caffeina e limitare il consumo a 2/3 tazze al giorno.

Se possibile, optare per la versione decaffeinato.

Tè Rooibos

Il tè Rooibos, noto anche come tè rosso africano, è buono da assumere in gravidanza grazie le sue proprietà antiossidanti, oltre al fatto che è anche privo di caffeina. Per questo motivo, non presenta alcun rischio nè per le donne incinte, nè per il feto.

Tè all’ortica

L’ortica, o foglia di ortica, è un’erba che si trova comunemente nei tè e raccomandata da molti erboristi e ostetriche. È un’ottima fonte di vitamine e minerali, tra cui ferro, vitamine A, C e K e potassio. Tuttavia, assicurati che qualsiasi tè all’ortica che bevi usi foglie secche e non radice (l’etichetta dovrebbe elencare la foglia di ortica). Tuttavia, è bene non berne troppo, specialmente nel primo trimestre, a causa del suo effetto stimolante sull’utero. Tuttavia, questo tè è sicuro per la gravidanza durante il secondo e il terzo trimestre.

Tè alla menta piperita

La menta piperita è un ibrido, una miscela perfetta di menta verde e filigrana e vanta anche un’alta percentuale di mentolo. E’ inoltre un refrigerante naturale che aiuta a lenire i muscoli dello stomaco. Le donne in gravidanza soffrono tipicamente indigestione o sindrome dell’intestino irritabile. Il tè alla menta piperita è abbastanza efficace nel trattamento di tali disturbi dello stomaco. Non a caso le mamme in attesa amano il forte sapore aromatico di questo tè.
Il tè alla menta piperita è una bevanda rinfrescante, che aiuta a migliorare la salute durante la gravidanza. Grazie al suo alto contenuto di metanolo, questa pianta aiuta a migliorare la digestione e le irritazioni allo stomaco. Il sapore aromatico del tè alla menta piperita aiuta il corpo e la mente a rilassarsi e ridurre lo stress.

Una cosa importante da notare: integratori e tè a base di erbe non sono certificati. Ci sono pochi studi sui benefici e sui rischi dell’assunzione di tè e tisane durante la gravidanza. Per questo motivo, alcuni esperti medici suggeriscono di limitare l’assunzione a meno che non siano tè di marchi noti o tè più miti come quello alla menta piperita o lo zenzero.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Giochi tra padre e figlio: i 5 migliori da fare

Prevenire i pidocchi a scuola: cosa fare

Leggi anche
  • Yoga o meditazione zen in gravidanzaYoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

  • VideoWow! Il Video di un bimbo nel suo sacco amniotico è imperdibile
  • Abbigliamento neonato DisneyWalt Disney: vestiti per neonati
  • 
    Loading...
  • Vitamine prenatali prima della gravidanzaVitamine prenatali prima della gravidanza
Entire Digital Publishing - Learn to read again.