Talco non talco: guida alla scelta

talco non talco

Il talco non talco consiste in un prodotto innovativo che ricopre varie funzioni. Esso lavora permettendo una riduzione della sudorazione, controllando l’iperidrosi e contenendo al tempo stesso il cattivo odore che da essa deriva. In questo modo esso funziona come deodorante, repellente per insetti e crema emolliente, impiegata nel trattamento e nella prevenzione di alcune eruzioni cutanee. La sua formulazione naturale, a base di ingredienti vegetali, rende il prodotto particolarmente delicato e adatto a ogni tipo di pelle. Essi è stato infatti progettato in origine per neonati e bambini, la cui cute risulta più sensibile. In ogni caso, si è rivelato adatto a tutti i tipi di pelle e alle persone di qualsiasi età, dai neonati agli anziani passando per bambini, adolescenti a adulti. Vediamo insieme quanto costa, dove può essere acquistato e qual è, nel dettaglio, il suo funzionamento.

Migliori linee di talco non talco

Il talco non talco è un prodotto della linea Fiocchi di riso.

Si tratta probabilmente dell’unica marca conosciuta che, per il momento, commercializza tale emolliente. Il prodotto si inserisce perfettamente nella linea di azione e nella mission di Fiocchi di riso. Essa si propone infatti di andare oltre gli standard previsti dalla legge, per garantire una qualità non solo regolare, bensì che punti all’eccellenza e al continuo perfezionamento. A questo scopo, a ogni lotto di produzione il prodotto viene testato per il sottoprodotto 1,4- Diossano. Inoltre, Fiocchi di riso lavora rispettando l’equilibrio fisiologico della pelle e stimolando le sue naturali funzioni. A questo scopo, esclude dalle proprie formulazioni gli agenti aggressivi, nonché i principi attivi ad effetto barriera. Per questo il talco non talco, al contrario di quanto potrebbero suggerire le funzioni finora solo generalmente enunciate, non costituisce un repellente chimico, bensì un’alternativa naturale.

Gli usi del talco non talco

Giungiamo adesso alla questione cruciale: a quali scopi viene utilizzato il talco non talco? Come funziona? Innanzitutto, occorre precisare che la funzione primaria del talco non talco è quella di regolare la sudorazione.

Tale funzione permette poi, di riflesso, l’esercizio di tutte le altre, che possono essere considerate alla stregua di sue conseguenze. La regolazione del sudore è essenziale soprattutto nei casi di iperidrosi, ovvero di sudorazione eccessiva. Per tale ragione, il prodotto risulta impiegato in particolar modo durante la stagione estiva o comunque calda, pur non subendo restrizioni in termini di periodi dell’anno in cui dovrebbe essere applicato. L’aspetto innovativo è la modalità con la quale l’emolliente agisce sulla sudorazione per regolarla. Esso, infatti, riduce l’emissione di sudore senza tuttavia ostruire i dotti delle ghiandole sudoripare, come farebbe il talco vero e proprio, rappresentando un serio pericolo per la salute umana. Il talco non talco, al contrario, lascia la pelle libera di respirare, senza arrecare alcun danno.

Questo effetto sull’iperidrosi implica differenti conseguenze. In primo luogo, il prodotto può essere impiegato per diminuire la propria sudorazione, nonché l’eventuale cattivo odore ad essa legato.

In questo caso, esso deve essere applicato non più di due volte al giorno dagli adulti e solo una volta ogni giorno per bambini e neonati. Un’applicazione più frequente non risulterebbe, con ogni probabilità, dannosa, bensì inutile e quindi sconveniente da un punto di vista economico.

In ogni caso, l’uso preponderante del talco non talco consiste nella sua funzione di repellente per insetti, in particolare le zanzare, motivo in più per il quale conosce la sua maggior fortuna con il caldo. A onor del vero, occorre specificare che non si tratta di un repellente propriamente detto. Questa definizione, infatti, implicherebbe la formulazione con l’uso di sostanze chimiche, che in questo caso risultano assenti. Al contrario il talco non talco, agendo sulla sudorazione, opera un depistaggio di insetti quali le zanzare. Queste ultime non vengono infatti attratte, come comunemente ed erroneamente di pensa, dal tipo di sangue (il sangue dolce non esiste!), bensì da alcuni elementi che si depositano sulla pelle umana e di altri animali, come sudore, anidride carbonica e sali minerali.

Chi suda di più, dunque, ha maggiori probabilità di attrarre le zanzare. Infine, la zanzare, dopo aver succhiato il sangue alla sua vittima, deposita su questa il feromone, il cui odore è in grado di segnalare alle altre femmine della stessa specie una possibile preda. A succhiare il sangue sono infatti esclusivamente le femmine gravide, che lo impiegano per portare a maturazione le uova e completare il processo di riproduzione. Tenendo sotto controllo l’iperidrosi, dunque, il prodotto in questione contribuisce a depistare le zanzare, che risultano meno attratte dai soggetti con una sudorazione meno abbondante.

Prezzi medi del talco non talco

Ma quanto costa questo tanto rinomato talco non talco? Il prezzo medio non risulta né modico né eccessivo. Il prodotto è commercializzato esclusivamente in barattoli da 120 ml, che possono essere acquistati singolarmente oppure in confezioni da più pezzi. Il prezzo di un singolo barattolo da 120 ml si aggira intorno ai 12 euro.

Tuttavia, è piuttosto frequente trovare alcune offerte, sia sui siti di e-commerce, sia nei negozi fisici, dunque il costo potrebbe abbassarsi anche fino a 7 o 8 euro a barattolo. Consigliamo sempre di acquistare il formato singolo se è la prima volta che testate questo prodotto su voi stessi e i vostri bambini. Pur avendo ricevuto esclusivamente recensioni positive, infatti, è sempre meglio provare sulla propria pelle (letteralmente!) prima di formulare un proprio giudizio.

Quando, invece, conoscete già questo prodotto e volete acquistarlo nuovamente in seguito a una esperienza positiva, i formati da più barattoli risultano sicuramente convenienti. La confezione doppia, infatti, costa mediamente 20 euro, consentendo un risparmio di circa 4 o 5 euro rispetto ai singoli esemplari non scontati. Il prodotto più conveniente, infine, si rivela ovviamente quello corrispondente alla confezione tripla, ovvero con tre barattoli, sempre da 120 ml ciascuno. Il prezzo di quest’ultima, però, non è fisso, dunque non possiamo fornirvene un’indicazione.

Esso dipende dalle offerte del momento ed è a totale discrezione del canale di vendita che lo propone (tanto è vero che spesso non risulta affatto disponibile in alcuni punti vendita o siti). Di seguito proponiamo il link Amazon corrispondenti alle confezioni da due e da tre barattoli.

Effetti benefici sulla pelle

Abbiamo già spiegato come il talco non talco agisce sulla sudorazione. Riassumendo, limita l’iperidrosi senza ostruire i pori né i dotti delle ghiandole sudoripare. Grazie a queste proprietà, esso offre un effetto emolliente alla cute. Inoltre, si rivela efficace nella prevenzione e nella cura di alcune eruzioni cutanee, in particolar modo la sudamina. La sudamina è un’irritazione della pelle provocata dal calore eccessivo e dal sudore che, non evaporando bene, si deposita sulle superficie della pelle, ostruendo i dotti delle ghiandole sudoripare. La gravità del problema dipende dal livello (superficiale, medio o profondo) al quale tale ostruzione avviene. La sudamina si manifesta con una serie di macchie puntiformi di colore rosso o rosato nelle zone interessate (generalmente le pieghe o le aree dove i vestiti aderiscono maggiormente alla cute), per poi diffondersi eventualmente anche in altre aree del corpo. Essa causa spesso bruciore e prurito.

Il talco non talco può agire innanzitutto, grazie al suo effetto emolliente, attenuando tale prurito. Ma esso svolge un ruolo molto più cruciale nella prevenzione e nella cura dell’irritazione stessa. Abbiamo spiegato infatti che il principale agente responsabile della sudamina risiede proprio nel sudore, e che il prodotto in questione agisce regolando l’iperidrosi. Come prima forma sia di prevenzione, sia di cura della sudamina, si indica l’impegno di tenere sempre la pelle fresca e asciutta, compito che il nostro emolliente assolve alla perfezione. Un altro metodo naturale indicato per migliorare l’eruzione da sudamina è quello di un bagno in acqua tiepida e amido di riso. Ora, i principali componenti (tutti vegetali) del talco non talco consistono proprio in amido di riso, olio di riso, olio extravergine di oliva e calendula.

Talco non talco liquido

Quale consistenza assume il talco non talco? Esso è disponibile in una sola versione, ovvero in forma di emulsione fluida. Non risulta dunque totalmente liquido, ma più simile a una crema particolarmente fluida. Grazie a questa sua caratteristica esso contribuisce, oltre alle funzioni già ampiamente dettagliate in questo articolo, a conferire alla cute una elasticità ottimale, nonché una notevole e piacevole setosità. Nel pieno rispetto dall’attività epidermica fisiologica, infatti, il talco non talco regola la sudorazione limitando la perdita di acqua che attraverso essa avviene, e contribuendo così all’equilibrio idrico dell’organismo. In questo modo, ripristina l’aspetto morbido e liscio della cute e, inoltre, dona un’istantanea sensazione di freschezza e di asciutto.

Punti vendita di talco non talco

Il talco non talco, pur essendo in commercio ormai da diversi anni, resta ancora un prodotto sconosciuto al grande pubblico. Infatti, pur essendo destinato a ogni fascia di età, esso viene impiegato principalmente da genitori che cercano un emolliente naturale per i propri figli piccoli. Ciò, in ogni caso, non implica che esso sia difficile da reperire. Al contrario, acquistare questo prodotto della linea Fiocchi di riso è molto semplice. Basta digitarne il nome in un qualsiasi motore di ricerca per comprarlo online. Inoltre, molte profumerie sparse su tutto il territorio italiano lo vendono.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • ginger-sickness-125104224-resizedZenzero contro la nauseaLo zenzero è utile per combattere la nausea che di solito è una conseguenza della chemioterapia, dell’avvelenamento da ...
Foppapedretti Passeggino Hurra'
109 €
145 € -25 %
Compra ora
Avent Linea Igiene Accessori Neonato Sterilizzatore a Vapore ...
28.07 €
35.99 € -22 %
Compra ora
Foppapedretti Seggiolino Auto Go! Evolution
65 €
74 € -12 %
Compra ora
Innofit Linea Termica Puppy Tigrotto Scaldabile in Forno ...
22.41 €
24.9 € -10 %
Compra ora