x

x

Sviluppo sociale del bambino a 23 mesi: guardare i bambini grandi

Cogliete le opportunità per aiutarlo a costruire la sua autostima.

Il vostro bambino di 23 mesi può mostrare interesse nel giocare con altri bambini e soprattutto imitare ciò che vede fare agli altri bambini. Se vostro figlio ha un fratello maggiore, non siate sorpresi di vederlo seguire il fratello o la sorella in giro per casa. Inoltre, potrebbe provare a palleggiare una palla da basket come vede fare a un fratello maggiore o lottare con i bambini più grandi. Può anche cercare di conquistare l’affetto del fratello offrendogli biscotti o altri oggetti preziosi. Vuole anche intrattenere voi e i suoi fratelli facendo delle facce buffe.

Se state aspettando un altro bambino, gli esperti dicono che è una buona idea dirlo al vostro bambino circa tre o quattro mesi prima dell’arrivo. A quel punto può vedere di cosa state parlando (la vostra pancia in espansione), e il grande evento non è così lontano che si annoierà all’idea.

Sviluppo sociale del bambino a 23 mesi: cosa fare

Considerate di raddoppiare alcuni giocattoli per ridurre al minimo le inevitabili discussioni. Non dovete comprare due di tutto, naturalmente, ma se il vostro bambino ama i camion, per esempio, assicuratevi che ce ne sia uno per lui e qualcosa di simile per il suo fratello, così possono giocare fianco a fianco con il minimo accaparramento.

In questo caso, sarebbe anche un’ottima fonte di ispirazione per insegnare la condivisione. Quando programmate gli appuntamenti di gioco per il vostro bambino, scegliete orari in cui è generalmente ben riposato e di buon umore. Se vostro figlio di solito fa un sonnellino dall’1:00 alle 3:00, un incontro a mezzogiorno è probabilmente fonte di problemi. Mantenete gli incontri di gioco brevi – da 30 a 60 minuti è giusto per i bambini di questa età.

23 mesi sviluppo 1200x800

Altri sviluppi: imparare a parlare dei sentimenti

Anche i bambini piccoli hanno sentimenti – e stanno appena iniziando a sviluppare il vocabolario per esprimerli. Potete aiutare a nutrire l’intelligenza emotiva di vostro figlio, o “EQ”, insegnandogli le parole che rispecchiano i suoi sentimenti, sia buoni che cattivi. “Vedo che sei triste perché ora dobbiamo lasciare il parco”. Oppure, “Ti arrabbi quando tuo fratello non vuole condividere i suoi camion con te”. Potete anche aiutarlo a capire che va bene avere emozioni contrastanti.

Il vostro bambino ha iniziato a riferirsi a se stesso con il suo nome, o forse con il pronome “io”? Se è così, questo è un indizio importante che capisce pienamente che è una persona separata da voi. Cogliete le opportunità per aiutarlo a costruire la sua autostima lodandolo per specifici risultati individuali. Cercate di evitare di dire cose generali come “Che bravo ragazzo che sei” e puntate invece su cose specifiche, come “Mi piace molto come hai costruito quella torre”.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Sviluppo sociale del bambino a 19 mesi: aiutare

Cosa fare se il bambino porta il suo peluche ovunque?

Leggi anche