Sviluppo linguistico del bambino a 24 mesi: fare domande

Continuate a leggere libri ad alta voce ogni giorno.

Lo sviluppo linguistico del bambino a 24 mesi è davvero interessante. Il vostro bambino di 2 anni è probabilmente diventato un piccolo conversatore. Probabilmente fa domande nel tentativo di mantenere una conversazione e ama anche rispondere a domande semplici. Il suo senso di se stesso come individuo sta crescendo, e apprezzerà ogni opportunità di dirvi cosa gli piace e cosa no.

Può aggiungere una o più parole al suo vocabolario ogni giorno. Un tipico bambino di 2 anni ha un vocabolario di circa 50 parole, anche se alcuni ne hanno molte di più.

Vostro figlio può probabilmente nominare dozzine di cose che vede regolarmente, inclusi oggetti intorno alla casa (letto, porta, sedia), animali (cane, gatto, uccello, pesce) e persone familiari. Può essere in grado di chiedere tipi specifici di cibo e bevande, come latte, cracker, banane e così via.

A questa età è comune notare l’assenza di cose, come ad esempio “il latte è finito”. Capisce anche il concetto di “più” e può essere in grado di chiedere “più biscotto”.

Sviluppo linguistico del bambino a 24 mesi: cosa fare

Continuate a intrattenere il vostro bambino con filastrocche e altre forme di gioco di parole. Ama la ripetizione, specialmente ora che può ripetere alcune parole insieme a voi. Continuate anche a leggere libri ad alta voce al vostro bambino ogni giorno.

Scegliete molti libri illustrati che descrivano attività che il vostro bambino fa, come andare in macchina, andare allo zoo o al mercato e giocare al parco. Assicuratevi di fargli delle domande su questi libri e su come queste attività sono collegate alla sua vita. Le sue risposte gli daranno molte opportunità di usare il suo crescente vocabolario e di condividere i suoi gusti, le sue antipatie e le sue esperienze personali.

Altri sviluppi: esplorazione, linguaggio e tappe cognitive

All’età di 2 anni, la maggior parte dei bambini ha una certa comprensione dello spazio che li circonda. Se il vostro usa parole come “su” e “fuori”, questo è un buon indicatore che sta iniziando a capire questo concetto. Quando disegna, può probabilmente fare una “V”, un cerchio e linee verticali e orizzontali, anche se le sue rappresentazioni possono essere rozze. Sta ancora usando i suoi sensi per esplorare gli oggetti, ma potreste notare osservazioni e paragoni più sofisticati, come il gatto è “morbido” proprio come la sua “coperta” preferita. Alcuni bambini conoscono anche i loro colori a questa età e possono contare fino a cinque o dieci.

lo Sviluppo linguistico del bambino a 24 mesi

Come attività divertente e ottimo spunto di conversazione, realizzate un libro con le buffonate del vostro bambino di 2 anni. Tutto ciò di cui avete bisogno è un piccolo album di foto e immagini di lui che fa varie cose in casa e fuori. Guardate il libro insieme e parlate delle immagini. “Qui ti stai arrampicando sullo scivolo al parco” o “Qui ti stai rotolando sull’erba con il tuo cagnolino”. Poi fategli domande come: “Cosa stai facendo in questa foto?”. Gli piacerà rispondere alle vostre domande e avere un ruolo da protagonista in un “libro”. Voi, inoltre, avrete un fantastico ricordo di questo momento speciale nella vita del bambino.

L’Accademia Americana di Pediatria ha anche una lista di “pietre miliari” che la maggior parte dei bambini raggiunge entro il secondo compleanno. Il vostro bambino di 2 anni dovrebbe essere in grado di:

  • Indicare un oggetto che si nomina
  • Riconoscere i nomi di persone, oggetti e parti del corpo familiari
  • Usare frasi brevi e frasi da due a quattro parole
  • Seguire semplici istruzioni
  • Ripetere le parole che sente
  • Trova gli oggetti anche quando li nascondete sotto due o tre coperte
  • Ordinare gli oggetti per forma o colore
  • Giocare a far finta di niente

Se vostro figlio non è in grado di fare queste cose, parlatene con il suo medico.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Sviluppo linguistico del bambino a 15 mesi: le novità

Logopedista: quando il bambino ne ha bisogno?

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media