Sviluppo del bambino a 15 mesi: andare avanti

Un periodo particolarmente importante e ricco di novità.

Ogni giorno vedi qualcosa di nuovo, ma il bambino di 15 mesi si trova in un periodo che i pediatri considerano una “pietra miliare”. La maggior parte dei bambini (circa il 90%) cammina ora, e può sembrare che con i suoi primi passi il vostro bambino sia uscito dall’infanzia.

Improvvisamente vuole sedersi a tavola – o stare in piedi su una sedia a tavola – invece che nel suo seggiolone, vuole parlare al telefono, spingere l’aspirapolvere, qualsiasi cosa possa fare per aiutarvi.

Anche se non è del tutto sicuro sui suoi piedi, è ancora molto desideroso di sperimentare diversi modi di muoversi: arrampicarsi, trottare, correre, saltare, e… ciondolare. La spesa e il marketing possono essere una sfida durante queste prime fasi dell’infanzia, poiché il vostro mini-esploratore è troppo curioso per essere fermo in un carrello della spesa o in un passeggino – preferisce stare in piedi o camminare.

Vuole anche tirare le cose dagli scaffali e poi provare a portare gli oggetti mentre cammina. Anche se questo può essere frustrante per voi, non sta intenzionalmente cercando di causare problemi – sta solo mettendo alla prova le sue nuove abilità fisiche.

Sviluppo del bambino a 15 mesi: cosa fare

Se il vostro bambino cammina con sicurezza, non ci vorrà molto incoraggiamento da parte vostra per fargli fare dei passi più grandi.

Per una gita sicura e divertente, prendete una grande palla leggera, come un pallone da spiaggia, e recatevi in un luogo erboso dove c’è una leggera pendenza. Lanciate la palla su per la collina e quando rotola di nuovo verso di voi, mostrate al vostro bambino come prenderla. Potrebbe non prenderla molto spesso, ma si divertirà molto a cercare di rincorrerla.

sviluppo 15 mesi

Se è ancora traballante sui suoi piedi, potrebbe divertirsi a spingere un giocattolo con un girello per attività. Presto acquisirà la fiducia necessaria per camminare liberamente da solo.

Altri sviluppi: mani occupate

Chiavi, matite, rossetti, un orologio, tutto quello che avete nel portafoglio: tutti possono essere affascinanti per il bambino. Non solo perché sono divertenti da guardare, ma perché vi vede usare questi oggetti e vuole fare lo stesso. Il problema è che forse non volete che lui provi il vostro rossetto! La sfida è trovare il modo di soddisfare il suo bisogno di imitare le cose che vi vede fare, ma in modo sicuro.

Considerate di procurargli un mazzo di chiavi di plastica tutto suo. Potete anche dargli una vostra vecchia borsa e metterci dentro una spazzola e un pettine, e forse un vecchio portafoglio.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Sviluppo del bambino a 20 mesi: un artista emergente

Sviluppo del bambino a 16 mesi: grandi ambizioni

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zainoZaino per bambini delle elementari: il modello migliore del 2022

    Sono tanti i modelli di zaino delle elementari per i bambini, ma il migliore è in grado di trasformarsi in peluche per accompagnarli ovunque.

  • Loading...
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

Contents.media