Notizie.it logo

Svezzamento bambino dai 4 ai 6 mesi

Svezzamento bambino dai 4 ai 6 mesi

Il Dipartimento della Salute consiglia che è saggio aspettare fino a quando il bambino compie 6 mesi prima di iniziare lo svezzamento e dargli cibi solidi. Ma uno studio più recente, pubblicato nel 2012, ha suggerito che lo svezzamento prima dei 6 mesi può avere i suoi benefici.

Se pensi che il bambino sia pronto per essere svezzato prima dei 6 mesi, parla con il tuo pediatra, ma non introdurre mai liquidi prima della 17esima settimana.

I motivi per cui bisogna attendere il periodo adatto dipendono dal sistema digerente del bambino che deve essere maturo, soprattutto se vi è una storia di malattie celiache nella storia clinica della famiglia. I bambini svezzati prima del tempo soffrono di diarrea e vomito.

Il tuo bambino ha bisogno di aver perso il riflesso ‘lingua di spinta’.

Tutti i bambini piccoli hanno questo riflesso, il che significa che istintivamente spingono fuori qualche cosa sulla lingua, per la protezione dal soffocamento. Prima di iniziare lo svezzamento, questo riflesso deve diminuire, in modo che il bambino non spinga immediatamente il cibo direttamente sul retro. Il riflesso di solito inizia a svanire tra i quattro e i sei mesi.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea

    Lo zenzero è utile per combattere la nausea che di solito è una conseguenza della chemioterapia, dell’avvelenamento da cibo, delle

Leggi anche