x

x

Suonare col bambino: strumenti musicali artiginanali

Uno splendido nutrimento per l'immaginazione e la creatività!

Non avete bisogno di amplificatori o riflettori per suonare col bambino. In realtà, non avete nemmeno bisogno di strumenti – potete fare musica con tutti i tipi di oggetti quotidiani in giro per casa. È facile, rumoroso e divertente! Queste attività possono farlo appassionare alla musica e godere di innumerevoli benefici in futuro.

Adatto per l’età: 15 mesi (ma anche i bambini più grandi e più piccoli potrebbero divertirsi!)

Abilità sviluppate: immaginazione, controllo motorio, amore per la musica, imitazione.

Procedimento

Di cosa avrete bisogno: video di una band musicale; un tubo di cartone da un rotolo di carta igienica o di asciugamani di carta; pentole e coperchi; cucchiai di legno.

Mostrate al vostro bambino il video della band e indicate gli strumenti che vengono suonati. Poi, raggiungete il vostro bambino sul pavimento con tutti i vostri “strumenti” e suonate insieme a lui! Mostrate al vostro piccolo come soffiare nel tubo di cartone – ehm, la tromba – e sbattere i cucchiai di legno sulle pentole (tamburi). Se avete dei vicini comprensivi, suonate i piatti facendo scontrare i coperchi delle pentole.

Suonare col bambino idee

Cerchio di tamburi

Sedetevi sul pavimento con il vostro bambino e accendete un po’ di musica. Mettete un tamburo davanti a ciascuno di voi e mostrate i diversi tipi di suoni che può produrre. Dimostrate che colpire il tamburo con forza produce un rumore forte, ma suonarlo delicatamente produce un suono più morbido. Sperimentate con ritmi veloci e lenti.

Se i vostri tamburi sono diversi, provate a scambiarli in modo che lui abbia un turno con uno strumento che produce un altro tipo di suono. Potete anche mostrargli come battere ritmicamente con la musica. Non preoccupatevi se si sente più a suo agio a guardare per un po’ invece di imitarvi. La cosa principale è incoraggiare la sua creatività e il suo senso del divertimento – va bene tutto!

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come giocare a calcio con un bambino piccolo

Bolle di sapone: magia e divertimento

Leggi anche