Essere genitori è un lavoro che richiede pazienza, attenzione, affetto e un po ‘di know-how. Può essere sconcertante e stimolante anche per i genitori più esperti. Madri adolescenti sono ancora in crescita e possono beneficiare di educazione genitoriale costruttiva e di sostegno.
La sicurezza
Madri adolescenti devono pensare dei loro bambini con quasi ogni scelta che fanno. Salute e la sicurezza del bambino deve essere la priorità assoluta, e l’elenco delle precauzioni è lunga. Lasciare il bambino con un conoscente che lei conosce solo casualmente è inaccettabile . Madri adolescenti non devono fumare o usare droghe o alcool. Essere genitori non è sempre divertente. A volte i bambini piangono e si comportano in modi che non ci piacciono. Mamme adolescenti devono imparare le abilità per affrontare la frustrazione che questi momenti portano.
Scelte
Madri adolescenti possono insegnare ai bambini a fare scelte. Ad esempio, quando un bambino mostra segni di un capriccio in un negozio o luogo pubblico, dare al bambino una scelta: smettere di agitarsi e visitare una parte preferita del negozio o fermarsi al parco a giocare sulla strada di casa, o continuare il cattivo comportamento e andare dritto a casa per un pisolino.