Sudorazione post-parto: cause e trattamento

Contatta il tuo medico se hai la febbre o se pensi che la tua sudorazione sia eccessiva.

Molte donne soffrono di sudorazione post-parto nelle prime settimane, soprattutto di notte. La sudorazione è un modo in cui il tuo corpo si libera dell’acqua in più che hai trattenuto durante la gravidanza, quindi i tuoi pori fanno gli straordinari dopo il parto.

In realtà, però, i tuoi reni eliminano già la maggior parte di questo liquido, il che significa che urinerai anche più del solito per la prima settimana dopo il parto.

Anche lo stress emotivo della nuova maternità può farti sudare di più. Inoltre, anche se nessuno lo sa con certezza, è possibile che anche il drammatico calo di estrogeni subito dopo il parto contribuisca. Tuttavia, potresti continuare a sudare più del solito se stai allattando.

Di nuovo, la causa non è ben studiata o compresa, ma le teorie includono cambiamenti ormonali e metabolici associati all’allattamento.

La sudorazione post-parto è del tutto normale, ma se hai anche la febbre potrebbe trattarsi di un’infezione. L’aumento della sudorazione può anche essere un segno di altri problemi medici, come una tiroide iperattiva. Contatta il tuo medico se hai la febbre o se pensi che la tua sudorazione sia eccessiva.

Quanto durerà la sudorazione post-parto?

La sudorazione post-parto può durare diverse settimane e tende a durare più a lungo se stai allattando, probabilmente a causa di un livello di estrogeni più basso.

Cosa posso fare?

Bere molta acqua e altre bevande non alcoliche accelera il processo di eliminazione dei liquidi in eccesso (e impedisce di disidratarsi), quindi non ridurre ciò che bevi nella speranza di sudare meno.

Indossare indumenti leggeri di cotone può essere più fresco e confortevole rispetto ai materiali sintetici. Infine, se sudi abbondantemente di notte, prova a fare una doccia tiepida o fresca prima di andare a letto. Potresti anche considerare di mettere un asciugamano sul tuo cuscino e usare un coprimaterasso di cotone. Un altro fenomeno assolutamente normale è la fatica post-parto, che può verificarsi per diversi motivi.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Fatica post-parto: come affrontarla

Depressione: le donne incinte e le neomamme hanno bisogno di un sostegno extra

Leggi anche
  • zuppa di polloZuppa di pollo con farro e funghi shiitake

    Una saziante e deliziosa zuppa ricca di nutrienti essenziali.

  • ginger sickness 125104224 resizedZenzero contro la nausea
  • Loading...
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • 174Yogurt magro, fa bene e ha meno calorie
  • untitled 119Yoghurt senza zucchero
Contents.media