Rischio di autismo nel bambino per donne con obesità e diabete

,

La combinazione di obesità e diabete in una donna incinta potrebbe essere fatale per il neonato, in quanto possibile causa di autismo.

Sappiamo già che le donne obese hanno una maggiore probabilità di dare alla luce un bambino con autismo.

Sappiamo anche che le donne con diabete aumentano il loro rischio di avere un bambino autistico. Ora, un nuovo studio pubblicato nel numero di febbraio 2016 di Pediatria dimostra che la combinazione di queste due condizioni di salute aumenta il rischio in modo ancora più significativo.

Lo studio, intitolato “L’associazione dell’obesità e del diabete materni con autismo e altre disabilità dello sviluppo,” ha analizzato più di 2.700 coppie di mamma e bambino nel corso di 16 anni.

I ricercatori hanno riscontrato che le mamme che erano obese prima di rimanere incinte in realtà avevano un duplice e aumentato rischio di avere un bambino autistico, al contrario di una donna con un peso normale, o addirittura sottopeso. Allo stesso modo, le donne che avevano sviluppato il diabete prima o durante la gravidanza correvano un rischio simile.

Leggi anche Che cosa è una gravidanza ad alto rischio

Quindi i ricercatori hanno studiato le donne che soffrivano sia di obesità sia di diabete e scoperto che il rischio di autismo in questi casi era quasi quattro volte superiore! Gli autori dello studio hanno chiamato l’obesità e il diabete “fattori multipli“, capaci di influenzare lo sviluppo del cervello di un feto, aggiungendo anche che queste due condizioni aumentano significativamente le probabilità di un bambino di avere disabilità intellettiva.

Leggi anche A che età il cervello umano è cognitivamente maturo

I risultati dello studio sono particolari, dato che un terzo delle donne in età riproduttiva sono obese e quasi una su 10 ha il diabete. Uno su 68 bambini viene diagnosticato come a rischio di autismo.

Poiché l’obesità è un fattore di rischio conosciuto per la nascita del diabete, diventa necessario incoraggiare le donne in sovrappeso a raggiungere un peso sano prima di rimanere incinte.

Se stai provando a concepire e hai bisogno di perdere peso, non pensare che sia difficile o addirittura impossibile, rivolgiti subito al tuo medico che ti indicherà tutti i passaggi da intraprendere in questo momento così delicato.

Leggi anche Come entrare in forma dopo la gravidanza
Melissa Willets è uno scrittore/blogger e una mamma. Seguila su Twitter (@Spitupnsuburbs), dove racconta il suo amore per l’esercizio e il bere caffè, ma mai contemporaneamente.

Scritto da Alessia Mineo
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La Bucket List di una bambina di cinque mesi affetta dalla SMA

Due fratelli in Arizona guariti dalla sindrome dei Bubble Boys

Leggi anche
  • Zaino ‘My Little Pony’ vietato al ragazzo vittima di bullismoZaino ‘My Little Pony’ vietato al ragazzo vittima di bullismo
  • Yoga o meditazione zen in gravidanzaYoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

  • VideoWow! Il Video di un bimbo nel suo sacco amniotico è imperdibile
  • 
    Loading...
  • Abbigliamento neonato DisneyWalt Disney: vestiti per neonati
Entire Digital Publishing - Learn to read again.