x

x

Stick dell’ovulazione: a cosa servono

Gli stick dell'ovulazione sono molto utili e disponibili in diverse varianti. Vediamo insieme quali.

Scopri se gli stick dell’ovulazione (o un kit per prevederlo) possono aiutarti quando cerchi di rimanere incinta. Impara informazioni importanti sul loro utilizzo, ad esempio come possono aiutare a restringere la tua finestra fertile quando cerchi di concepire.

Cosa sono gli stick dell’ovulazione?

Gli stick dell’ovulazione possono aiutarti a identificare i giorni più fertili durante il ciclo mensile, ovvero il giorno o i due che precedono l’ovulazione quando il sesso ha più probabilità di portare alla gravidanza.

Naturalmente non è necessario programmare il sesso per rimanere incinta. Avere rapporti ogni pochi giorni, durante le due settimane centrali del tuo ciclo, di solito funziona. Tuttavia, potresti cercare di individuare i tuoi giorni più fertili se:

  • Tu e il tuo partner avete orari frenetici o avete già dei bambini, e non è fattibile per voi avere rapporti così spesso
  • Stai cercando di rimanere incinta attraverso l’inseminazione
  • Un kit per prevedere l’ovulazione (o OPK) può essere un modo semplice e veloce per prevedere quando stai per ovulare. Puoi comprare i kit online o da banco nella maggior parte delle farmacie e dei supermercati (di solito sono vicino ai test di gravidanza)

Come funzionano?

Esistono due tipi di kit.

Esame a base di urina

Questi esami testano le tue urine e l’ aumento dell’ormone luteinizzante (LH). Ciò accade di solito entro un giorno e mezzo prima dell’ovulazione. C’è sempre una piccola quantità di LH presente nel sangue e nelle urine, ma il livello salirà da due a cinque volte nei giorni precedenti l’ovulazione.

Uno stick di solito mostra un risultato positivo circa 24-36 ore prima che la cellula uovo venga rilasciata, quindi pianifica di avere rapporti (o essere inseminata) durante quella finestra, se vuoi massimizzare le tue possibilità di rimanere incinta.

Esame a base di saliva

Questi kit ti aiutano a capire quando l’ovulazione è imminente, mostrando i cambiamenti nella tua saliva. Quando i tuoi livelli di estrogeni aumentano nei giorni precedenti l’ovulazione, il contenuto di sale nella tua saliva aumenta. Se metti una goccia su un vetrino di vetro, il sale può asciugarsi e cristallizzare.

La forma di felce, visibile tramite un microscopio portatile, dovrebbe indicare che ovulerai nei prossimi giorni (anche se potresti continuare a vedere una forma di felce fino a due giorni dopo l’ovulazione).

Come usare gli stick

Leggi e segui le istruzioni fornite con il kit che scegli.

Con entrambi i tipi di OPK, dovrai capire in quale giorno del tuo ciclo iniziare il test. Alcuni kit suggeriscono di contare all’indietro di 18 giorni dal giorno in cui ci si aspetta il prossimo ciclo. Quindi, se quest’ultimo è di 28 giorni, inizia il test il giorno 10 (il 10° giorno dopo l’inizio delle mestruazioni), e continua fino a quando non ottieni un risultato positivo.

Come usare un OPK a base di urina

Gli OPK a base di urina forniscono da cinque a venti giorni di test con gli stick dell’ovulazione. Una volta al giorno, tieni uno stick nel tuo flusso di urina o immergi l’estremità dello stick nell’urina che hai raccolto in una tazza. Le bande colorate o i simboli che appaiono sullo stick indicano se si sta verificando l’aumento di LH. Cerca di raccogliere l’urina più o meno alla stessa ora ogni giorno, ma segui le istruzioni del tuo kit specifico per ottenere i migliori risultati.

Non bere molti liquidi durante le due ore prima del test: troppi liquidi diluiscono la tua urina, il che potrebbe rendere più difficile rilevare l’aumento. Leggi i risultati entro 10 minuti; un risultato positivo non scomparirà, ma alcuni risultati negativi potrebbero in seguito mostrare una debole seconda banda di colore che sarebbe fuorviante.

Come usare un OPK salivare

Usa un dito o lecca il vetrino per mettere un po’ della tua saliva su un vetrino. Fallo come prima cosa al mattino, prima che tu abbia mangiato o bevuto qualcosa. Assicurati che il campione sia privo di bolle d’aria.

Aspetta che la saliva si asciughi e poi usa il microscopio per vedere se c’è della felce. Confronta il tuo vetrino con gli esempi nelle istruzioni per capire come identificare la felce.

Kit di previsione dell'ovulazione

Quanto sono accurati gli stick?

Gli stick dell’ovulazione a base di urina sono più accurati dei kit salivari, ma non sono infallibili. Segui attentamente le istruzioni del tuo kit per ottenere i risultati più accurati. Assicurati di eseguire il test all’ora del giorno raccomandata, e di leggerne i risultati entro la finestra temporale specificata.

Inoltre, tieni presente che poiché l’LH può aumentare con o senza il rilascio di un uovo, i test non possono dirti con certezza se hai ovulato. Ancora più importante, non usare questi kit per cercare di evitare la gravidanza, poiché non saprai esattamente quando hai ovulato o quando la tua finestra fertile si è chiusa per quel ciclo.

I test di felcizzazione salivari sono meno accurati dei test delle urine. Questo fenomeno può avvenire già sei giorni prima dell’ovulazione e anche in altri momenti del ciclo mestruale, soprattutto se stai prendendo il farmaco per la fertilità Clomid (clomifene).

Può anche essere difficile riconoscere se la felce è avvenuta sul vetrino del test. Se hai una vista scarsa, i kit per la felcizzazione salivare potrebbero non essere il metodo migliore per te. L’assunzione di Clomid o di farmaci contenenti gonadotropina corionica umana (hCG) o LH può influenzare i risultati sia del test della felce salivare che di quello delle urine. Chiedi al tuo fornitore se è necessario interrompere l’assunzione di alcuni farmaci prima di utilizzare questi test.

Quanto costano?

Gli OPK a base di urina costano tra i 20 e i 50 euro e contengono tra i cinque e i 20 stick dell’ovulazione. La maggior parte delle marche offre lo stesso livello di affidabilità, quindi scegli quella che ti offre il maggior numero di stick per il minor costo.

Una volta rilevato il tuo picco, puoi interrompere i test per quel ciclo e conservare tutti i test inutilizzati per il mese successivo (a meno che tu non concepisca, ovviamente). Gli OPK di felce salivare possono essere un valore maggiore: dopo le spese iniziali di circa 30 euro per il microscopio, si dovrebbe essere in grado di testare ancora e ancora. Se ci metti molto tempo a concepire, potresti dover sostituire il kit con uno nuovo dopo circa due anni, a seconda della marca.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dolore da ovulazione: come riconoscerlo

È possibile rimanere incinta durante l’allattamento?

Leggi anche