Spuntini sani in gravidanza, perfetti per la mamma e il bambino

Se non si fa attenzione, molti spuntini in gravidanza portano a ingrassare notevolmente. Ecco alcune opzioni sane e buone...

Esistono innumerevoli spuntini sani da provare in gravidanza. Quando la fame si fa sentire tra un pasto e l’altro e si è in giro, la tentazione di prendere un sacchetto di patatine o una barretta di cioccolato è davvero forte. La maggior parte delle mamme incinte sa che prendersi cura di sé è uno dei migliori regali che si possano fare al proprio bambino, ma siamo oneste: la lotta contro le voglie in gravidanza è reale.

Se non si fa attenzione, molti spuntini in gravidanza portano a ingrassare notevolmente.

Spuntini sani in gravidanza: opzioni deliziose e semplici

Mela con yogurt greco

Una mela al giorno fa bene a tutti, anche alle donne in gravidanza. Le mele sono un’ottima fonte di fibra insolubile, che combatte la stitichezza, e di fibra solubile, che può aiutare a ridurre il colesterolo. Tutte queste fibre, inoltre, mantengono il senso di sazietà.

Aggiungete uno yogurt greco ricco di proteine per uno spuntino ancora più soddisfacente. Quando acquistate le mele, prendete in considerazione quelle biologiche, perché quelle normali tendono ad avere molti residui di pesticidi sulla buccia.

Pomodorini

Quando avete bisogno di qualcosa da sgranocchiare senza molte calorie, provate una tazza di pomodorini. Un’intera tazza può essere consumata con meno di 50 calorie, molto meno di una manciata di patatine. Ricchi di vitamina C, i pomodori forniscono anche una grande dose di licopene, un antiossidante associato a tassi più bassi di cancro e malattie cardiache.

Inoltre, i pomodori contengono una discreta quantità di fibre, un po’ di vitamina A e anche un po’ di folato.

Patate dolci al forno

Quando avete voglia di qualcosa di croccante con un pizzico di dolcezza, queste patatine fatte in casa faranno al caso vostro. Sono ricoperte con un po’ di cannella e zucchero invece che di sale e poi cotte al forno, il che le rende molto più povere di sodio e di grassi rispetto alle normali patatine.

Inoltre, le patate dolci offrono numerosi benefici per la salute, tra cui fibre, potassio e vitamine A, C e B6.

Spuntini sani in gravidanza idee

Frullato di frutta

I frullati acquistati nei negozi sono spesso ricchi di zuccheri e poveri di frutta. Preparate il vostro a casa con yogurt greco magro e frutta a scelta e otterrete una sana dose di proteine, calcio e altri nutrienti essenziali. La frutta congelata conferisce al frullato una consistenza più densa, quindi utilizzate frutta fresca se preferite una consistenza più sottile. E non esagerate con il succo. Le calorie e gli zuccheri contenuti nei succhi di frutta, anche quelli al 100%, possono aumentare rapidamente.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pesce sicuro in gravidanza: opzioni buone e cattive

Quando la famiglia non capisce la depressione o l’ansia in gravidanza

Leggi anche
  • zinco durante la gravidanzaZinco durante la gravidanza: cosa sapere

    Tutti i dettagli per integrare lo zinco nella tua dieta.

  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Loading...
  • Yoga prenataleYoga prenatale: cos’è e a cosa serve

    Un dolce e rilassante modo per avere innumerevoli benefici.

  • yoga 1Yoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

Contentsads.com