Notizie.it logo

Sport per bambini pigri: quale scegliere e i trucchi da utilizzare

sport per bambini pigri

Far avvicinare i bambini pigri ad uno sport non è impresa facile. Ci sono però alcuni stratagemmi che si possono utilizzare per spingerli a fare attività fisica, magari scegliendo sport adatti alla loro indole.

Studi effettuati di recente confermano che fare sport già in tenera età è molto positivo per vari motivi. L’attività fisica infatti permette di avere una sana salute fisica; di plasmare il carattere e abituare il bambino a stare concentrato e in mezzo alle persone; aiutarlo a fare nuove conoscenze e nuovi legami che poi risulteranno sempre molto solide nell’arco della vita (si è visto che le amicizie vere e forti nate da bambini sono quelle più durature). Non sempre però è facile scegliere lo sport giusto per i bambini, perché in base al loro carattere ci sono attività che possono aiutarlo e quelli che invece potrebbero penalizzarlo. La prima cosa da fare è conoscere bene le voglie e il carattere del nostro bambino, per poi andare a scegliere lo sport da fargli svolgere. Di sicuro la cosa più difficile da fare è scegliere uno sport per bambini pigri.

Consigli per approcciarsi ai bambini svogliati

Tanti bambini sono molto affezionati al divano di casa, trovano lì il loro luogo sicuro.

Difficilmente li vedrete spostarsi per fare una qualsiasi attività fisica di loro iniziativa. La prima cosa da non fare è forzarli a fare sport, perché questo è molto controproducente: il bambino infatti si sentirà obbligato e lo farà sempre contro voglia e solo per far contenti i genitori. La seconda cosa da evitare è costringerlo a fare lo sport del momento, seguire la moda. Chi è pigro e affezionato al suo stato sedentario non si interessa alle mode del momento, quindi spendereste soldi per iscriverlo a dei corsi che comunque non frequenterà mai.

La cosa migliore da fare è stimolarlo, fargli venire voglia di svolgere un’attività fisica, magari partendo da piccole cose per poi accrescere sempre di più il suo interesse. Un altro aspetto che bisogna prendere in considerazione è lo sport fatto con altri bambini che conosce.

Fare questo infatti potrebbe riuscire a stimolargli la voglia di alzarsi dal divano per stare in compagnia.

Sport per bambini pigri: i più adatti

Come si è detto non è semplice convincere il bambino pigro a fare sport. Con i giusti stimoli però anche il più svogliato dei bambini riuscirà a fare dell’attività fisica e poi dello sport vero e proprio.

Per cominciare bisogna renderlo partecipe alle attività fisiche quindi si può iniziare facendo delle passeggiate al parco o magari andare in bicicletta. In questo modo il bambino inizierà a muoversi e a stare all’aria aperta. Dato che è insita in tutti i bambini la voglia di voler vincere sempre (e ciò vale anche per i più pigri), dopo qualche tempo si può iniziare a fare delle piccole gare goliardiche del tipo “chi arriva primo ad un traguardo”.

In questo modo il bambino si sentirà stimolato ad impegnarsi maggiormente. Sembrerà strano ma anche le ricompense a volte sono una grande fonte di stimolo per i bambini pigri. In una passeggiata al parco magari potreste mettere in palio un gelato, se il vostro bambino li gradisce: in questo modo il suo impegno sarà maggiore in vista del traguardo.

Evitate, se possibile, di fargli fare degli sport individuali. Bisogna prediligere quelli di squadra o comunque con degli amichetti che riescono a farlo alzare dal suo amato divano. Un buon modo di fargli fare sport è quello della palestra o nuoto insieme a degli amici. In questo modo si sentirà stimolato dalla compagnia. Un altro aspetto da non sottovalutare è il luogo. Scegliete sempre l’impianto sportivo, palestra o piscina il più vicino possibile a casa, così il percorso da fare per arrivare a fare la sua attività sportiva non gli sembrerà troppo lungo e faticoso.

Come si può vedere, con le giuste accortezze anche i bambini più pigri possono fare sport. Questo di certo gioverà alla loro salute e alla loro crescita fisica e psicologica.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.