Notizie.it logo

5 sport per bambini obesi: le attività individuali e di squadra

sport per bambini obesi

Lo sport è una attività fondamentale per tutti, ma soprattutto per un bambino. Oltre che essere importante per la forma fisica, è importante per mantenerlo in salute.

Lo sport è una attività fondamentale per un bambino non solo per mantenersi in forma fisica ma anche per la socialità, soprattutto per i bambini obesi. Ovviamente serve accompagnare all’attività fisica anche una corretta alimentazione. Purtroppo, molte famiglie non fanno praticare sport ai propri figli e ciò è sbagliato. La mancanza di allenamento e di forma fisica può portare a condizione di salute non ottimale, la cosiddetta obesità. Un eccessivo peso può essere seriamente un problema per il bambino, che può avere difficoltà di movimento e maggiore rischio di insorgenza di patologie cardiovascolari e neuro degenerative.

Proprio per questo, è importante anche per i bambini obesi fargli praticare sport, per cercare di rimetterlo in forma fisica e non rovinare tutta la sua adolescenza. Ma quale sport scegliere? Effettivamente ce ne sono tantissimi da praticare, ognuno molto diverso dall’altro.

Vediamo quindi quali sono i migliori 5 sport che i bambini obesi dovrebbero praticare.

5 sport di movimento per bambini obesi

Ovviamente, sono necessari sport di grande movimento, che porta a far bruciare molte calorie al bambino e ad attivare ed accelerare il metabolismo. Sono dunque da evitare sport troppo statici. Inoltre, le attività sportive in squadra possono essere d’aiuto anche per promuovere le capacità relazionali e di socialità con gli altri bambini, aspetto importante per la maturazione psicofisica. Vediamo dunque 5 sport utili.

Il calcio

Il calcio è ovviamente lo sport più seguito ed amato al mondo. Tutti i bambini vogliono praticarlo e sognano di diventare da grandi dei calciatori professionisti. Inoltre è un gioco di squadra molto coinvolgente e che richiede spirito di gruppo e socialità. Inizialmente, per un bambino obeso giocare può risultare difficile, a causa della scarsa velocità e mobilità. Ma col tempo, grazie anche ad allenamenti personalizzati del mister, si noteranno subito i miglioramenti di perdita di peso e rapidità di movimento.

Il calcio infatti richiede di essere sempre in movimento, e ciò è ottimo per perdere peso.

Il basket

Anche il basket, così come il calcio, è uno sport di squadra che richiede movimento e contro scatti, senza mai riposo. Partendo dall’allenamento dei fondamentali e poi a quello prettamente atletico, il bambino obeso può in breve tempo trovare la sua condizione fisica ideale, divertendosi e facendo amicizia.

Il nuoto

Il nuoto è uno sport più singolare invece che essere di squadra. Ma è particolarmente indicato per chi ha problemi di schiena e per chi vuole perdere peso, visto la grande quantità di calorie bruciate nella pratica. Ovviamente, si dovrà partire gradualmente e seguendo passo passo il bambino obeso, che potrebbe trovare ovvie difficoltà.

Il tennis

ll tennis è uno sport individuale molto bello, purtroppo non praticato tantissimo ma che può portare ad enormi soddisfazioni personali sportive se ci si impegna sin da piccoli.

Non è uno sport di corsa, bensì di piccoli e veloci movimenti, specialmente degli arti superiori, pertanto ad esso andrà abbinata una corretta preparazione fisico atletica.

Il rugby

Infine, il rubgy è anche uno sport ottimo per un bambino obeso per creare un gruppo di amicizie e specialmente per perdere peso. E’ uno sport di squadra di costante movimento, ed inoltre richiede anche una buona struttura fisica in determinati ruoli, e ciò può giovare in particolare ai bambini obesi con struttura larga, una base di partenza per poi dimagrire sempre più e diventare agili e veloci nei movimenti.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea

    Lo zenzero è utile per combattere la nausea che di solito è una conseguenza della chemioterapia, dell’avvelenamento da cibo, delle

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.