Posso avere una spirale (IUD) inserita subito dopo il parto?

Può essere un'ottima alternativa agli altri metodi contraccettivi.

Una spirale (IUD) può essere inserita subito dopo il parto, sia che tu abbia partorito vaginalmente o con taglio cesareo. Può essere fatto mentre sei ancora in sala parto, idealmente entro 10 minuti dopo la consegna della placenta. In precedenza, bisognava aspettare circa sei settimane dopo il parto per far inserire uno IUD.

Gli esperti erano preoccupati che potesse non rimanere dentro se veniva inserito prima che l’utero fosse tornato al suo stato pre-gravidanza.

Tuttavia, quando i Centri statunitensi per il controllo delle malattie hanno rivisto le prove da altri paesi, hanno deciso di cambiare le loro raccomandazioni. Hanno trovato che lo IUD è un po’ più probabile che esca se inserito subito dopo il parto, ma hanno deciso che le donne beneficiano ancora dell’opzione di inserirlo presto.

Se decidi di far inserire una spirale subito dopo il parto, il tuo assistente ti farà sapere come assicurarti che sia posizionato correttamente nel tuo utero. Se si stacca, di solito può essere reinserita durante una visita nell’ufficio del tuo ginecologo.

Spirale: efficacia e benefici

Lo IUD è efficace immediatamente dopo l’inserimento, ma il medico ti raccomanderà probabilmente di rimandare il sesso fino a dopo il controllo post-partum.

Questo per assicurarsi che la vagina e il perineo siano guariti abbastanza da rendere il sesso sicuro e piacevole. Molte donne, infatti, hanno forte dolore perineale che le impedisce di avere rapporti sessuali.

La spirale (IUD) è estremamente efficace e sicura. Altri benefici includono:

È facile: una volta che è in posizione, non devi fare nient’altro per prevenire la gravidanza.

Non è rilevabile: nessuno può dire che stai usando un anticoncezionale.

È compatibile con l’essere una nuova mamma: non interferisce con il sesso, l’allattamento o le attività quotidiane.

È facilmente reversibile: se vuoi rimanere incinta – o vuoi smettere di usarlo – puoi semplicemente farti rimuovere lo IUD.

Ha effetti collaterali positivi: lo IUD ormonale aiuta a ridurre il dolore mestruale e il sanguinamento mestruale pesante.

È una buona scelta per la contraccezione a lungo termine: non deve essere sostituito per 5-10 anni.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Che tipo di anticoncezionale usare dopo la gravidanza?

È normale non desiderare il sesso dopo aver avuto un bambino?

Leggi anche
  • zuppa di polloZuppa di pollo con farro e funghi shiitake

    Una saziante e deliziosa zuppa ricca di nutrienti essenziali.

  • ginger sickness 125104224 resizedZenzero contro la nausea
  • Loading...
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • 174Yogurt magro, fa bene e ha meno calorie
  • untitled 119Yoghurt senza zucchero
Contents.media