Cinque cose che non sapevi sul sonno dei neonati

Alcune informazioni importanti sul sonno del tuo bambino.

Il sonno dei neonati può essere una delle questioni più sconcertanti della nuova genitorialità. Come molti di noi imparano attraverso notti grintose e giorni da zombie, i bambini semplicemente non dormono come il resto di noi. Ecco perché.

Il sonno dei neonati è assente di notte e presente tutto il giorno

“Molti bambini arrivano nel mondo con i loro giorni e notti completamente invertiti“, dice Charles Shubin, direttore di pediatria.”Questi piccoli nottambuli dormono per tratti più lunghi durante il giorno, salvando i loro periodi più attenti per le ore di luna”.

Un bambino che si sveglia ogni ora di notte per scalciare, mangiare e richiedere le cure amorevoli di un adulto rende i genitori sempre più esausti. “Questo può essere molto impegnativo per gli adulti, perché i nostri corpi non sono fisiologicamente orientati a stare svegli tutta la notte”, dice Shubin.

“Ecco perché il lavoro a turni è così difficile”. Cerca di sonnecchiare durante i tratti di sonno più lunghi del bambino, e ricorda che il cambiamento giorno/notte è temporaneo.

Man mano che il cervello e il sistema nervoso centrale del tuo bambino maturano, i suoi cicli di sonno diventeranno più lunghi e si dormirà di più di notte. La maggior parte dei bambini si adatta all’orario familiare in un mese circa.

Puoi aiutare questo processo creando un ambiente calmo e buio di notte, mentre lasci entrare il sole durante il giorno. “Durante le poppate diurne parlo molto al mio bambino, mentre le poppate notturne sono molto tranquille con meno luce possibile”, dice una mamma. “Questo la sta aiutando a capire”.

Il sonno dei neonati è irregolare e imprevedibile

In quelle prime settimane, il tuo bambino può accumulare ore di sonno come uno studente universitario a casa per le vacanze invernali. Ecco la fregatura: la maggior parte dei bambini non dorme per più di due o quattro ore alla volta, giorno o notte, durante le prime settimane di vita. I neonati in genere dormono da 14 a 18 ore al giorno nella prima settimana e da 12 a 16 ore entro il mese di vita (poiché ogni bambino è un individuo, alcuni dormono un po’ meno o un po’ di più della media).

Purtroppo, anche se il tuo bambino è un goloso di sonno, potresti ritrovarti a barcollare come uno straccio bagnato. In un recente sondaggio, il 71% delle mamme ha rivelato che la mancanza di sonno è la parte più difficile dell’avere un neonato. Puoi dare la colpa della tua mancanza di energia alla natura erratica del sonno del tuo bambino. “Il sonno del mio bambino di 9 settimane è così sporadico!” dice una mamma. “A volte abbiamo un buon tratto di quattro ore, mentre altre volte si sveglia entro un’ora“.

Al contrario, alcuni genitori sono sorpresi e persino allarmati dal sonno dei neonati. “Il mio bambino di 9 giorni dorme tutto il giorno, con solo cinque minuti qua e là di veglia”, dice una mamma. “Dovrei essere preoccupata?” Niente affatto secondo Scott Cohen, pediatra e autore di Eat Sleep Poop: A Common Sense Guide to Your Baby’s First Year. Dice che è normale per alcuni neonati dormire fino a 20 ore al giorno. Se questo descrive il tuo bambino, fai i tuoi 40 pisolini ora perché la fase non durerà a lungo.

I neonati non hanno bisogno di pace e tranquillità per dormire

Non sentitevi come se doveste sussurrare o camminare in punta di piedi silenziosamente intorno al vostro neonato che dorme. “La maggior parte dei bambini piccoli può dormire nei posti più rumorosi e luminosi“, dice Shubin. “Non hanno bisogno dello stesso tipo di ambiente di sonno che abbiamo noi”. Questo non è sorprendente se si considera che il vostro bambino ha appena trascorso nove mesi nell’utero – che non è il luogo sereno che si potrebbe pensare. I suoni del battito cardiaco della madre, dell’apparato digerente e di altre funzioni corporee sono in realtà piuttosto forti.

“Alla parata di Natale della nostra città, tutti i camion dei pompieri, le ambulanze e le auto della polizia passavano, suonando le sirene e i clacson, e mia figlia continuava a dormire. Non si è mai nemmeno spaventata”, dice una mamma. Molti neonati dormono meglio circondati da qualche tipo di suono ripetitivo, come un ventilatore o una macchina per il rumore bianco. “Ho messo la culla di mia figlia vicino alla nostra lavastoviglie rumorosa mentre funzionava, e lei ha dormito come un ghiro”, dice una mamma.

il sonno dei neonati

I neonati sono anche troppo giovani per essere distratti dalla collana scintillante indossata dalla donna dall’altra parte della stanza. Semplicemente dormono quando ne hanno bisogno. Quindi, almeno all’inizio, probabilmente non avrete bisogno di zittire i visitatori. Inoltre potrete portare il vostro bambino in giro senza preoccuparvi di sabotare il suo riposo. La straordinaria capacità di appisolarsi durante un temporale è così forte in alcuni bambini che i genitori si chiedono se il loro bambino sente bene. Se siete preoccupati, certamente controllate con il medico del vostro bambino. Tuttavia, poiché i neonati vengono sottoposti a screening per i problemi di udito poco dopo la nascita, la spiegazione più probabile è che il bambino stia semplicemente “dormendo come un bambino”.

Godetevelo finché dura. Man mano che il bambino si lascia alle spalle la fase neonatale, segue un programma e diventa più consapevole del suo ambiente, comincerà a superare questa fase di “dormire sempre”. Allora il rumore e le altre distrazioni cominceranno ad avere importanza, e potresti ritrovarti a camminare in punta di piedi per la casa.

I bambini hanno la loro personalità per il sonno

I bambini sono tutt’altro che tabula rasa, e vengono da noi con il loro temperamento del sonno. “Ci sono sicuramente differenze individuali nel modo in cui i bambini dormono, proprio come ci sono dormitori leggeri e pesanti tra gli adulti”, dice il pediatra Cohen. I genitori di più di un bambino spesso vedono queste differenze fin da subito. Come dice una mamma: “Il mio primo bambino aveva un sonno profondo, ma il mio secondo si girava e rigirava spesso e si svegliava dopo brevi periodi”.

Anche la personalità entra in gioco, dice Cohen. Alcuni bambini sono più determinati e combatteranno il sonno il più a lungo possibile. Altri sono più accomodanti. Sia che abbiate vinto o meno la lotteria del sonno dei neonati, potete iniziare a insegnare al vostro bambino le buone abitudini del sonno stabilendo una routine per dormire e leggendo le basi del sonno del bambino.

I bambini hanno bisogno di uno spazio spartano per dormire

Una generazione fa, una culla ben arredata comprendeva un bel paraurti morbido, alcune coperte accoglienti e un cuscino o due. Ebbene, le cose sono cambiate. Si è scoperto che è molto più sicuro per i bambini dormire in un ambiente più snello. La posizione e lo spazio più sicuri per i bambini sono sulla schiena su un materasso solido e piatto con un lenzuolo aderente e nient’altro.

Un letto senza coperte o cuscini? Sembra freddo e scomodo per un adulto, ma con l’abbigliamento giusto è perfetto per un bambino. Rimuovi qualsiasi oggetto dalla zona notte che potrebbe potenzialmente soffocare un bambino, causare surriscaldamento o altrimenti compromettere la respirazione, comprese coperte, paraurti, cuscini, animali di peluche o trapunte. Questo riduce il rischio di SIDS del tuo bambino – la principale causa di morte per i bambini tra 1 mese e 1 anno.

Se fai parte del 22% delle mamme che condividono il letto con il loro bambino, puoi ridurre il rischio di SIDS del tuo bambino seguendo alcune linee guida di base. Anche se il tuo bambino non può ancora dormire in sicurezza sotto quella splendida trapunta che hai ricevuto come regalo, puoi ancora usarla molto. Appendila alla parete della cameretta, mettila sullo schienale della tua sedia a dondolo o lascia che il tuo bambino ci passi sopra il tempo del pancino durante il giorno.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Crescere il tuo bambino con un piccolo amico a quattro zampe

Le traversine per bambini nel letto possono essere pericolose

Leggi anche
  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • vista neonatiVista neonati: quando si sviluppa

    Cosa vedono i bambini nella pancia e subito dopo la nascita? Scopriamolo

  • 183Viaggio neonato Ryanair
  • Loading...
  • 173Viaggio neonato Alitalia
  • 183Viaggio neonato Air Dolomiti
Contents.media