Notizie.it logo

Sogni un viaggio in Calabria? Ecco alcune idee

calabria

la Calabria un luogo unico da visitare per poter vivere una vacanza da sogno


Quando si parla di turismo, la Calabria è sempre tra i primi posti per quanto riguarda i suoi paesaggi affascinanti e i suoi tesori meravigliosi ancora poco conosciuti dagli stranieri. Si tratta di una zona d’Italia che merita di essere visitata in ogni momento dell’anno. La Calabria detta anche “punta dello stivale”, è formata da un’area ricca di storia e tradizioni, ma anche da zone turistiche e ambienti naturali particolarmente belli. Bagnata dalle splendide acque del Mar Ionio e del Mar Tirreno, è separata dalla Sicilia dallo Stretto di Messina. Tante le possibilità di soggiornare in una delle città calabresi, ma vi suggeriamo di prendere in considerazione uno dei numerosi Villaggi Turistici in Calabria proposti da Ignas.com. L’ambiente caldo, le affascinanti sfumature del mare, le coste rocciose che si alternano alle coste sabbiose che ricordano quelle dei Caraibi, la natura selvaggia ed incontaminata, i sapori forti e genuini della cucina locale e tradizionale, rendono la Calabria un luogo unico da visitare per poter vivere una vacanza da sogno.

Abbiamo pensato di creare un breve elenco che possa tornarvi utile nella scelta dei luoghi migliori da visitare e nei quali soggiornare durante il vostro soggiorno calabrese.

Tropea, Paradiso calabrese

Tropea è senza dubbio uno dei primi luoghi che vi consigliamo di visitare durante la vostra visita in terra calabrese. Questa città affascinante potrebbe benissimo essere considerata come la perla della Calabria, la zona turistica più ricercata, una vera e propria città da sogno. Si tratta di un luogo incantevole a picco sul mare, nel quale la natura incontaminata la fa da padrone. Il mare è particolarmente suggestivo ed è caratterizzato da un mix di colori unico al mondo, colori che vanno dal turchese all’azzurro cristallino e contrastano perfettamente con il verde degli alberi sulle colline. Vi troverete ad osservare un panorama meraviglioso reso tale dalla fusione di mare e montagna che si mescolano perfettamente. Non dimenticate di portare con voi la macchina fotografica, per immortalare i tramonti meravigliosi e gli scenari che solo Tropea sa regalare.

Oltre al suo mare meraviglioso, Tropea è ricca di luoghi di interesse storico imperdibili. Passeggiando tra le strade del suo centro storico risalente al 1700 vi renderete conto di quanto ogni angolo possa essere affascinante e di come ogni vicolo abbia una storia particolare da raccontare. Meraviglioso poi il Santuario benedettino collocato a picco sul mare ed incastonato su una roccia. Si tratta del simbolo della città e vi lascerà sicuramente a bocca aperta. Per poter godere appieno del suo fascino vi consigliamo l’Hotel Villaggio La Pace.

Chianalea di Scilla

Definita anche la “Venezia del Sud” grazie alla vicinanza del mare alle case dei pescatori, è una città della Calabria assolutamente imperdibile dato il suo enorme fascino. I suoi borghi a strapiombo sul mare, sono senza dubbio tra i più belli d’Italia. Essendo una zona che vede la pesca come attività principale, sarà semplice imbattersi in pescatori ed osservarli mentre lavorano con le loro reti.

Riviera dei Cedri

Si tratta del pezzo di costa calabrese dove vengono coltivati i profumi agrumati che costituiscono l’orgoglio della regione nel mondo. La costa, con i suoi ottanta chilometri di spiagge e scogliere, offre molte ragioni per visitare anche le piccole città intorno, passando per i santuari incastonati nella roccia, dalle tradizioni religiose che si perdono nella notte dei tempi. Zona nella quale la tradizione la cultura calabrese sono molto importanti e vengono messe al primo posto. Si tratta quindi di uno di quei luoghi che vi permetterà di poter assaporare appieno la vera essenza della terra calabrese, scoprendone gusti, sapori e tradizioni.

Questi e tanti altri i luoghi magici ed incantati della Calabria. Vogliamo ricordare il meraviglioso borgo di Scalea, a picco sul mare e noto per la sua chiesa dedicata a San Nicola e per il suo mare meraviglioso, l’isola di Dino che vanta il mare più bello della Calabria e Paola, nella quale si trova il santuario dedicato a San Francesco di Paola, Patrono della Calabria. In questo caso vi consigliamo il villaggio Bahja di Paola.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche