Sicurezza in auto: come scegliere un seggiolino

Dovreste acquistarne uno al sesto mese di gravidanza!

Scegliere un seggiolino per l’auto è estremamente importante, in quanto è un pezzo essenziale dell’equipaggiamento di sicurezza del bambino. Scoprite tutto quello che dovete sapere sui seggiolini per auto per il vostro bambino.

Le informazioni sui seggiolini per auto

Se avete intenzione di portare il vostro bambino a casa dall’ospedale in macchina, avrete bisogno di un seggiolino per auto dal primo giorno.

Tutti i 50 stati hanno leggi che richiedono che il vostro bambino sia adeguatamente legato in un seggiolino, di solito fino a quando ha almeno 7 anni. Inoltre, la maggior parte degli stati ora richiede che i bambini vadano sui seggiolini finché non pesino 27 kg o più, o abbiano una certa età o altezza.

Se avete bisogno di più convinzione, considerate queste statistiche che fanno riflettere: nel 2014, 167.000 bambini sono stati feriti in incidenti d’auto e più di 1.000 sono morti.

Infatti, le lesioni da incidente d’auto sono una delle principali cause di morte per i bambini sotto i 9 anni. Il motivo? Molti bambini non sono protetti correttamente. L’uso corretto dei seggiolini auto potrebbe prevenire la morte di molti bambini, ed è importante che i genitori non commettano errori.

Tre seggiolini su quattro sono installati in modo scorretto. Mentre si può supporre che la maggior parte di queste tragedie derivino da scontri infuocati e ad alta velocità, la verità è che il 75 per cento degli incidenti d’auto avviene su strade locali o autostrade non divise, e la metà degli incidenti che coinvolgono i bambini accadono su strade dove il limite di velocità è di 70 km/h o meno.

Quindi questo è un pezzo di attrezzatura che vorrete comprare molto prima che vi si rompano le acque. Infatti, è una buona idea scegliere un seggiolino intorno al sesto-ottavo mese di gravidanza. Questo dovrebbe darvi un sacco di tempo per scegliere il seggiolino giusto.

Scegliere un seggiolino di sicurezza

Tutti i seggiolini per auto attualmente sul mercato soddisfano i rigorosi standard di sicurezza antincendio e antiurto del governo, quindi qualsiasi seggiolino nuovo è tecnicamente sicuro. Ciò, tuttavia, non vale per i seggiolini di seconda mano o per quelli acquistati più di qualche anno fa, che possono essere stati progettati per soddisfare standard obsoleti o possono essere stati danneggiati in un incidente o richiamati per violazioni della sicurezza.

Ma anche se un seggiolino soddisfa gli standard del governo, può ancora presentare problemi di sicurezza se è installato o usato in modo scorretto. Il seggiolino più sicuro, quindi, è quello che si adatta meglio al vostro bambino e alla vostra auto ed è più facile da usare per voi.

scegliere un seggiolino consigli

Ci sono tre tipi fondamentali di seggiolini tra cui scegliere:

Seggiolini per bambini (o solo per neonati): questi dovrebbero essere sempre rivolti verso la parte posteriore dell’auto. Quando il vostro bambino raggiunge i limiti di peso o di altezza per il suo seggiolino, spostatelo su un seggiolino convertibile rivolto all’indietro.

Seggiolini auto convertibili (o per neonati): questi funzionano sia come seggiolini rivolti all’indietro per neonati e bambini che come seggiolini rivolti in avanti per i bambini più grandi. È più sicuro lasciare il vostro bambino rivolto all’indietro il più a lungo possibile. Infatti, le ultime linee guida dell’American Academy of Pediatrics (AAP) dicono di tenere il vostro bambino in un seggiolino auto rivolto all’indietro fino a quando non raggiunge i limiti massimi di altezza e peso del seggiolino rivolto all’indietro, di solito intorno ai 4 anni.

Seggiolini di rialzo orientati verso la cintura: una volta che il bambino ha superato il seggiolino convertibile, potete usare un seggiolino di rialzo posizionato con la cintura. I rialzi senza schienale vanno bene finché il seggiolino dell’automobile fornisce un supporto per la testa.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Sicurezza del seggiolino: i più grandi errori dei genitori

Come rendere il balcone sicuro per il bambino?

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media