Sicurezza del seggiolino: i più grandi errori dei genitori

Ricordate, un errore una tantum può tradursi in un rimpianto per tutta la vita.

La sicurezza del seggiolino è di vitale importanza, e i genitori tendono a commettere errori che potrebbero rivelarsi fatali. Ricordate, ad esempio, che passare al sedile anteriore potrebbe portare a gravi problematiche. Ecco quali sono i maggiori errori commessi dai genitori e come evitarli.

Non usare coerentemente un seggiolino

“Stavamo solo andando a fare la spesa”, oppure “Odia andare sul seggiolino, quindi solo per questa volta non l’ho costretto…”. “Stava avendo un crollo, così l’ho tolta dal seggiolino per un minuto per calmarla”. Gli esperti di sicurezza sentono queste parole troppo spesso da genitori sconvolti dopo una tragedia. Ricordate, un errore una tantum può tradursi in un rimpianto per tutta la vita.

In ogni caso, usare un seggiolino di sicurezza in modo coerente e corretto è la legge. Tutti i 50 stati richiedono che i bambini fino a 3 anni di età viaggino in seggiolini nei veicoli privati, e molti hanno leggi che richiedono seggiolini o rialzi fino a quando un bambino è considerevolmente più grande.

C’è una buona ragione per questo. Ogni anno, decine di migliaia di bambini sono feriti in incidenti d’auto, e circa mille vengono uccisi.

Infatti, gli incidenti d’auto sono di gran lunga la principale causa di morte dei bambini. I seggiolini di sicurezza riducono drasticamente il rischio di morte o di lesioni gravi in una collisione. Stephanie Tombrello, direttrice dell’organizzazione no-profit per la sicurezza dei passeggeri SafetyBeltSafe, esorta tutti i genitori a procurarsi un seggiolino di sicurezza che sia comodo da usare, e a fare in modo che allacciare il bambino sia un’abitudine tale che non ci si debba nemmeno pensare.

Usare un seggiolino vecchio o di seconda mano

Quel seggiolino di sicurezza che avete trovato a metà del suo prezzo originale può sembrare un affare, ma potrebbe costargli la vita. Lo stesso vale per quel vecchio modello di seggiolino che vostra sorella vi ha dato dopo che suo figlio è diventato troppo grande. Non solo è improbabile che i seggiolini usati vengano forniti con le istruzioni del produttore (vitali per una corretta installazione), ma potrebbero non avere parti importanti, essere stati coinvolti in un incidente (anche un danno invisibile può influenzare il funzionamento del seggiolino), non rispettare gli standard di sicurezza attuali o essere stati richiamati a causa di un design difettoso. Inoltre, la plastica diventa fragile invecchiando, quindi un seggiolino troppo vecchio potrebbe rompersi in un incidente.

Se dovete usare un seggiolino di seconda mano, assicuratevi che abbia le istruzioni originali (o contattate il produttore per una copia sostitutiva), che abbia tutte le sue parti (controllate il manuale), che non sia mai stato coinvolto in un grave incidente e che non sia stato richiamato. Inoltre, per evitare i pericoli della plastica che invecchia, SafetyBeltSafe raccomanda di attenersi a seggiolini auto che idealmente hanno meno di cinque anni e sicuramente meno di dieci anni. Di solito si può trovare una data di scadenza stampata da qualche parte sul seggiolino.

Girare il bambino in avanti troppo presto

I bambini hanno teste grandi e colli relativamente deboli, quindi in una collisione frontale la testa di un bambino può sobbalzare in avanti improvvisamente e violentemente, causando lesioni spinali. Per questo motivo, tenete il vostro bambino rivolto all’indietro il più a lungo possibile. L’American Academy of Pediatrics (AAP) dice di tenere il bambino in un seggiolino rivolto all’indietro fino a quando non raggiunge i limiti massimi di altezza e peso del seggiolino, di solito intorno ai 4 anni.

sicurezza seggiolino 1200x800

Spostare il bambino dal rialzo troppo presto

Anche se le leggi sui seggiolini variano da stato a stato, tutti richiedono che i bambini sotto i 3 anni viaggino in un rialzo di sicurezza. Gli esperti sono inequivocabili nelle loro raccomandazioni per una guida sicura oltre questa età:

  • Dopo che il vostro bambino ha superato i limiti di altezza e peso del suo seggiolino rivolto all’indietro (di solito intorno ai 4 anni di età), dovrebbe usare un seggiolino a cinque punti di ancoraggio rivolto in avanti.
  • Quando il bambino supera i limiti del seggiolino rivolto in avanti, dovrebbe viaggiare in un seggiolino di rialzo.
  • Il bambino dovrebbe quindi viaggiare su un seggiolino di rialzo fino a quando la cintura di sicurezza non gli si adatta correttamente senza un rialzo, di solito quando è alto 1,44 m.
  • Potete sostituire un giubbotto da viaggio con un seggiolino di sicurezza se la vostra auto ha solo cinture addominali sul sedile posteriore.

Non installare correttamente un seggiolino di sicurezza

I seggiolini di sicurezza non faranno il loro lavoro se installati male. La National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) stima che tre seggiolini di sicurezza su quattro sono usati in modo scorretto. Tra gli errori più comuni: non allacciare il seggiolino abbastanza saldamente e, soprattutto, non usare il giusto tipo di cintura di sicurezza. Controllate che i seggiolini non si ribaltino in avanti o scivolino da un lato all’altro per più di un centimetro, e che i rialzi siano assicurati con una cintura addominale e di sicurezza.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Bambino: quando può viaggiare sul sedile anteriore dell’auto?

Sicurezza in auto: come scegliere un seggiolino

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zainoZaino per bambini delle elementari: il modello migliore del 2022

    Sono tanti i modelli di zaino delle elementari per i bambini, ma il migliore è in grado di trasformarsi in peluche per accompagnarli ovunque.

  • Loading...
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

Contents.media