Notizie.it logo

Sicura di volere un figlio?

Sicura di volere un figlio?

Un figlio ti cambia la vita, chiunque sia diventata mamma lo può affermare con certezza. La decisione di diventare madre è molto delicata e importante, poiché si riflette profondamente su qualsiasi altro aspetto della vita. Ad esempio, avere un figlio complica notevolmente la vita professionale, quindi è importante sapere come comportarsi nel momento in cui nasce e si è dipendenti di un’azienda oppure libere professioniste.

Sempre più spesso, oggi in Italia, le donne tendono a mettere al mondo un figlio quando sono già piuttosto mature, verso i 35 anni ed oltre, poiché nel nostro Paese si è notevolmente allungata l’età in cui gli uomini e le donne si affermano stabilmente nel mondo del lavoro. Essere precari e non avere entrate fisse mensili può scoraggiare anche tanto i futuri genitori!

Ma oltre alle difficoltà da affrontare, la nascita di un figlio comporta anche grande gioia e forti emozioni.

Ecco perché in genere, a meno che non vi siano problemi esterni oppure ci sia una decisione consapevole alla base, le donne non rinunciano alla maternità. E’ un’esperienza che sicuramente completa la dimensione femminile rendendola più consona alla natura della donna.

Prima di decidere di mettere al mondo un figlio, qualche domanda bisogna porsela, naturalmente in questa scelta non si è sole, quindi l’ideale è instaurare sull’argomento un dialogo aperto e profondo con il proprio partner. Quali sono i reali bisogni e le esigenze della coppia? Si è realmente pronti a cambiare abitudini di vita (anzi a stravolgerle) per accogliere con sé un figlio che richiede tempo e tanta attenzione? Ovviamente la scelta, per quanto consapevole e razionale possa essere, deve essere sempre dettata dall’amore e dal rispetto reciproco.

Un bimbo che nasce ha il diritto di avere due genitori che si amano e che sono disposti ad accoglierlo con tutto l’amore di cui sono capaci.

Spesso i figli vengono considerati dei traguardi da raggiungere, oppure sono conseguenze del nostro egoismo umano: dietro un figlio non devono esserci mai motivazioni di questo tipo, altrimenti si sarà portati a soffrire per una scelta non profondamente voluta. Detto questo, siate felici di diventare mamme poiché è una delle cose più emozionanti che una donna possa provare nella sua vita!

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
  • I figli unici possono davvero sentirsi soli?I figli unici si sentono davvero soli?

    I figli unici possono sentirsi soli? Avere un unico figlio significa dedicarsi a lui a tutti gli effetti ma ciò non significa che tutti i luoghi comuni riguardo ai figli unici siano veri.