Notizie.it logo

Come si trasmette la candida vaginale: guida utile

candida vaginale

La candida vaginale è un'infezione micotica molto fastidiosa, che può essere trasmessa anche all'uomo. Quali sono i suoi sintomi?

Ecco una guida utile per spiegare come si trasmette la candida vaginale. Quali sono i sintomi di questa malattia e quali i rimedi per sconfiggerla efficacemente?

Candida sintomi

L’infezione da Candida Albicans è causata da un fungo. Questa può comparire nelle parti intime, ma anche in bocca. In questo caso si chiama “mughetto” ed è molto frequente nei bambini. Come infezione vaginale, è molto comune. Si stima, infatti, che almeno il 75% delle donne ne abbia sofferto almeno una volta nel corso della propria vita. Esistono molte specie di Candida, ma il più comune è quello che abbiamo già nominato con il nome di Albicans.

I sintomi della Candida possono essere molteplici e, in genere, variano da donna a uomo. La donna può avvertire bruciore vaginale, intenso prurito, rossore della zona interessata, perdite bianche piuttosto dense e, a volte, macchie bianche sulla cute, che possono interessare anche la parte interna delle cosce. I sintomi nell’uomo, invece, riguardano irritazione e prurito ai genitali, fimosi, sanguinamento durante la minzione, arrossamento e gonfiore.

Bruciore vaginale

Abbiamo visto come il bruciore vaginale sia uno dei sintomi più comuni nel caso di candida.

Ma come si può contagiare il partner? Il sesso non protetto è senza dubbio un veicolo di contagio importante. Nel caso in cui la donna ne soffra, il ginecologo potrebbe prevedere una cura anche per l’uomo, che permetterà così di debellare il fungo efficacemente. Ma il sesso non è l’unico veicolo di contagio. L’uso di asciugamani comuni, ad esempio, può essere un veicolo di infezione non indifferente. E’ inoltre possibile infettarsi oralmente, attraverso la pratica del sesso orale. Meglio, quindi, non praticarla se uno dei partner è affetto da tale micosi.

Migliori 3 rimedi

Quali sono i migliori 3 rimedi anti Candida da acquistare su Internet? Conosciamoli meglio nel dettaglio.

  • Complesso anti candida Supplements You

Supplements You mette a disposizione ben 60 pastiglie di un complesso anti candida a base di noce nera, aloe vera e acido caprilico. 60 confezioni costano su Amazon circa 13 euro. Il prodotto è scontato di oltre il 50%.

  • Zane Hellas CandidFree

Questo prodotto associa la presenza di probiotici con i prebiotici, per rinforzare il sistema immunitario.

Si tratta di ben 60 pastiglie che hanno un costo di circa 17 euro su Amazon. Sono a base di ingredienti naturali e prevedono una cura urto di circa due o tre mesi.

  • Now Candida Support

Questo prodotto prevede una cura di ben 90 giorni, in quanto presenta 90 capsule. Su Amazon, questo prodotto ha un costo che si aggira sui 19 euro. E’ un articolo naturale al 100% e contiene olio d’origano, noce nero, acido caprilico. Permette efficacemente di rinforzare le difese immunitarie, il cui calo può favorire l’insorgenza dell’infezione micotica. Si tratta di un prodotto vegetariano.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nauseaLo zenzero è utile per combattere la nausea che di solito è una conseguenza della chemioterapia, dell’avvelenamento da ...