Si può mangiare sashimi in gravidanza?

Andate pazze per il sashimi, ma state aspettando un bambino? E la vostra ovvia domanda è: si può mangiare il sashimi in gravidanza?

Il sashimi va molto di moda: è un piatto della cucina giapponese a base di pesci e molluschi, normalmente crudi.

Legittima la domanda se sia possibile mangiare il sashimi in gravidanza.

Come per tutti gli alimenti durante il delicato periodo di una gravidanza, bisogna fare attenzione anche al sashimi. Si tratta di pesce crudo servito con salse particolari. In genere il pesce servito è freschissimo. Il consiglio è quindi di cercare un posto di fiducia dove ci sia una certificazione che il sashimi che mangerete sia assolutamente fresco. Mangiando sashimi in gravidanza non si incorre assolutamente nel rischio di prendere la toxoplasmosi: piuttosto il rischio riguarda batteri a causa di una cattiva igiene di chi maneggia il pesce, e anche altri virus.

Il pesce è un alimento sano in generale, perché ricco di fosforo. L’ideale è informarsi con il proprio ginecologo di base: alcuni sconsigliano decisamente di mangiare sashimi in gravidanza, ma altri ginecologi non mettono il veto. Poiché “in medio stat virtus” ecco in breve dei piccoli consigli: informarsi con il proprio ginecologo; cercare un posto di fiducia; mangiare sashimi in gravidanza senza abusare, solo quando se ne sente fortissimo il desiderio.

Advertisements

Roberta

Scritto da Roberta
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come curare raffreddore con omeopatia per bambini

Frutta e verdura di febbraio per bambini

Leggi anche
  • Yoga o meditazione zen in gravidanzaYoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

  • yoga gravidanza terzo trimestreYoga in gravidanza nel terzo trimestre: gli esercizi

    Il terzo trimestre di gravidanza è il più pesante. La posizione della farfalla e la posizione propizia sono adatte per prepararsi al momento del parto

  • Loading...
  • Yoga in gravidanza secondo trimestreYoga in gravidanza nel secondo trimestre: i consigli

    Nel secondo trimestre di gravidanza lo yoga è utile per mantenere l’elasticità del corpo in vista del parto. Quali posizioni eseguire senza rischi?

  • yoga gravidanza primo trimestreYoga in gravidanza nel primo trimestre: gli esercizi da fare

    Fa bene alla mamma e al bambino: lo yoga è un ottimo aiuto per vivere i nove mesi di gravidanza serenamente. Quali esercizi nel primo trimestre?

Contents.media