Si possono fare foto in sala parto?

La nascita del proprio bambino o della propria bambina è un evento importantissimo che molti papà presenti in sala parto vorrebbero fotografare, per conservarne il ricordo. Anche per un figlio è bello rivedersi in foto o in un video appena nato dopo anni e l’immagine della mamma che giace sul letto di ospedale, dopo averlo dato alla luce, è davvero emozionante.

Ma è possibile scattare delle foto in sala parto?

Non c’è una regola ben precisa sulla possibilità di fare foto o di girare dei video in sala parto, ogni ospedale ha le sue regole; negli Stati Uniti, ad esempio, in alcune strutture ospedaliere è possibile fotografare i momenti prima o dopo il parto, ma non durante, per non disturbare il lavoro dei dottori e delle ostetriche, mentre in altre consentono di immortale l’evento dall’inizio alla fine. E in Italia è lo stesso, dipende dalle regole stabilite dal personale sanitario, di solito viene permesso qualche selfie con la mamma e con il bimbo dopo che è nato. Alcuni padri potrebbero obiettare che è un loro diritto riprendere una circostanza così importante, ma bisogna considerare che spesso il divieto viene imposto per la sicurezza della partoriente e del nascituro, oltre che per tutelare la privacy dello staff medico. Non tutti i dottori vogliono apparire nelle foto pubblicate sulle bacheche Facebook di sconosciuti.

Se si vuole agire con buon senso è meglio chiedere al medico di turno se è possibile usare la fotocamera durante il parto e magari darà il permesso. Se invece non avete modo di parlare con il medico perché non c’è tempo, è buona educazione non prendere iniziative tirando fuori la macchietta per scattare qualche foto, in modo da evitare situazioni di tensione, nel caso in cui il dottore o l’ostetrica non siano d’accordo. E’ già tanto che vi venga data la possibilità di essere presenti e di assistere al parto per cui, cari papà, vivete questa entusiasmante e preziosa esperienza senza preoccuparvi troppo del resto.

Scritto da Antonietta Zazzara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come funzionano Prelievi sangue con cerotti

Cosa si sente quando si muove il bambino

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Loading...
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • Zone erogene femminiliZone erogene femminili
Contents.media