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Sesso: ginnastica da fare

Sesso: ginnastica da fare

Fare sesso non è solo piacere, ma comporta una certa fatica: addominali, schiena, pavimento pelvico e bacino sono muscoli coinvolti in sforzo fisico durante il sesso. Ecco quindi che mantenere un buon allenamento di tutti questi muscoli può migliorare la qualità del rapporto perché i muscoli per essere forti, flessibili e resistenti hanno bisogno di fare della ginnastica.

Molto utili a questo scopo sono gli esercizi di Kegel che si concentrano sul pavimento pelvico (si fanno anche in gravidanza e post gravidanza). Questi esercizi migliorano la sensibilità del pavimento pelvico rendendo più piacevole il sesso e le sensazioni ad esso annesse.

È dimostrato inoltre che vi è una correlazione tra muscoli del pavimento pelvico ben tonificati e intensità dell’orgasmo femminile.

Altrettanto importanti sono gli esercizi che allenano il bacino che deve potersi muovere flessibilmente per non creare problemi o “intoppi”.

Infine, non vanno dimenticati gli esercizi “intimi” di sollevamento del clitoride, accompagnati da respirazione profonda per liberare la mente.

Anche la mente, infatti, può aver bisogno di allenamento per essere libera da pensieri e paranoie riguardanti eventuali difficoltà in ambito sessuale; in questo caso è utile esercitare la mente al rilassamento, ecco dunque che un semplice esercizio di meditazione (gambe incrociate, mani sulle ginocchia, occhi socchiusi con lo sguardo indirizzato alla punta del naso) può essere la soluzione.

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