Senso di colpa verso i figli: quali sono le motivazioni più comuni

Il senso di colpa verso i figli è un sentimento che molti genitori sperimentano. Leggete questa guida per saperne di più su come risolvere la situazione.

Sentirsi in colpa ha conseguenze legate alla salute emotiva dei genitori e al benessere generale dei bambini. Il senso di colpa può portare i genitori a sviluppare abitudini di disciplina malsane, come cedere ai bambini quando fanno i capricci, oppure essere troppo comprensivi verso le scelte che compiono.

Mentre queste cose possono temporaneamente alleviare il senso di colpa di un genitore, possono nuocere ai bambini.

Qui di seguito ci sono alcuni motivi del senso di colpa verso i figli, e possibili consigli per affrontare questi sentimenti.

Senso di colpa verso i figli: genitori che lavorano

Per i genitori che lavorano, questa è probabilmente la fonte principale di senso di colpa. Ti senti male perché ti piace il tuo lavoro, e ti senti decisamente in colpa perché andare al lavoro a volte può sembrare una tregua dall’ambiente caotico che c’è in casa.

La ricerca mostra che il linguaggio dei bambini, le abilità sociali e le capacità cognitive, possono migliorare se frequentano un asilo nido. Se andare a lavorare vi rende felici, anche se significa lasciare il vostro bambino al nido, ciò fornisce un grande beneficio per l’intera famiglia.

É molto probabile che vi sentiate in colpa nel fare le attività che vi permettano di prendervi cura di voi. Ricordate che uscire a cena con il vostro partner, piuttosto che fare shopping e dedicarvi a voi stesse, è fondamentale.

Advertisements

E non pensate che lasciare il bambino dalla babysitter non vada bene: probabilmente vostro figlio si diverte tantissimo con la tata!

Mio figlio si comporta male in pubblico

Tutti i genitori si sono sentiti in imbarazzo quando un bambino si comporta male in pubblico. Tuttavia è possibile modificare le abitudini disciplinari per evitare queste situazioni.

  • In primo luogo, se pensate che il vostro bambino sia abbastanza grande da capire, assicuratevi che conosca le conseguenze di un comportamento scorretto e che venga punito se si comporta male.
  • Evitate di portare il vostro bambino a fare una passeggiata, quando in realtà è assonnato e vorrebbe fare un pisolino. I comportamenti difficili sono più probabili quando il bambino è stanco.

La dieta di mio figlio è terribile

Se il tuo problema è che il tuo bambino mangia troppo cibo spazzatura, ricorda che non è velenoso! Ma, dovrebbe essere un evento piuttosto che un’abitudine quotidiano.

Alleviate il vostro senso di colpa facendo una ricerca sui prodotti più sani del fast-food preferito del vostro bambino, oppure informatevi su quali tipi di pasti si possono servire a casa che sono veloci, ma sani.

Il bambino sta troppo davanti agli schermi

Se ascoltate alcuni esperti, gli strumenti elettronici sono la fonte di tutto il male. Certo, c’è del vero, ma a volte è anche un male necessario. Se il vostro bambino guarda la TV ogni giorno per molte ore di fila, allora è il momento di moderare l’utilizzo. Se gioca sul suo tablet per un’ora ogni sera e guarda un film nei fine settimana, va più che bene.

Potete anche usare il tempo trascorso davanti agli schermi in modo interattivo ed educativo per vostro figlio.

Genitori che urlano troppo

Anche i genitori più rilassati a volte urlano al loro bambino. Tuttavia, se urlate continuamente, considerate se i vostri livelli di stress sono troppo alti o se avete bisogno di aiuto per gestire la rabbia. Un terapeuta potrebbe aiutarvi a capire perché non riuscite a mantenere la pazienza con i vostri figli.

Non si può fare tutto

Mentre è importante vivere una vita equilibrata, ciò non significa che tutto deve essere giusto ed uguale. Ci possono essere momenti in cui devi concentrarti di più sulla tua carriera e momenti in cui la tua famiglia ha bisogno di te più del solito. Dite no agli obblighi sociali di tanto in tanto. Permetti al tuo bambino di guardare la TV quando hai bisogno di una pausa.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Bassa autostima nell’adolescenza: cosa possono fare i genitori

Genitori che trasmettono ansia: i motivi per cui bisogna smettere

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • Loading...
  • Zone erogene femminiliZone erogene femminili
Contents.media