Segni di una scuola materna sbagliata: quali sono

Una scuola inaffidabile può rivelarsi negativa per lo sviluppo del bambino.

Una scuola materna sbagliata può stravolgere l’intero sviluppo di un bambino, se non addirittura portare a veri e propri traumi. L’inizio della scuola materna è un evento importante per il vostro bambino. Siate selettivi quando scegliete una scuola materna.

Iniziate la vostra ricerca almeno diversi mesi prima di voler mandare il vostro bambino. In alcune zone, le famiglie devono mettersi in lista d’attesa anni prima per ottenere un posto in una scuola materna di alto livello. Durante la ricerca, fate attenzione ai segnali di avvertimento elencati qui sotto. Se ne vedete qualcuno in una scuola che state considerando, continuate a cercare altrove.

Una valutazione medio-bassa da parte dei genitori

Non esitate a giudicare una scuola materna in base a ciò che avete sentito da altri genitori. In questa situazione, il passaparola può essere una fonte di informazioni importanti. Naturalmente, cercate di non farvi un’opinione definitiva su una scuola finché non la vedete di persona. I genitori scontenti potrebbero semplicemente aver avuto un’esperienza negativa con la scuola o un conflitto di personalità con il direttore dell’asilo. Fidatevi delle vostre prime impressioni più che di quelle di chiunque altro.

Dopo la visita, se siete anche solo un po’ riluttanti a lasciare lì vostro figlio, probabilmente dovreste continuare a cercare un’altra scuola.

scuola materna sbagliata consigli

Regole poco chiare

I regolamenti sono importanti per qualsiasi istituzione. Le scuole senza linee guida chiaramente stabilite per tutto, dagli orari di funzionamento a come gestire le emergenze, è probabile che abbiano anche altri problemi organizzativi. Allo stesso modo, le scuole materne con una politica lassista sui bambini malati dovrebbero essere cancellate dalla vostra lista. Se i bambini (e il personale) che hanno la febbre o l’influenza non devono rimanere a casa per almeno 24 ore, è molto più probabile che il bambino si prenda ogni piccola malattia che arriva. Questa sfaccettatura è ancora più importante in questo periodo di pandemia da COVID.

La scuola materna dovrebbe richiedere al personale e ai bambini di fare vaccinazioni aggiornate e di fare controlli regolari. Questa politica è una buona indicazione di quanto seriamente prendano le preoccupazioni per la salute e la pulizia. Una scuola materna sbagliata si rifiuta di far passare i genitori senza preavviso, quindi potrebbe nascondere qualcosa.

Un programma discutibile

Evitate le scuole materne che non hanno un programma giornaliero o ne offrono uno statico e poco stimolante. I bambini hanno bisogno di varietà, cambiamento e possibilità di crescere. Se la scuola non offre attività organizzate, adatte all’età e che cambiano regolarmente, continuate a cercare. Il bambino potrebbe facilmente sentirsi annoiato e quindi vedere la scuola sotto una cattiva luce.

Un insegnante che non passa il tempo a leggere ai bambini, a incoraggiare il gioco creativo e a variare le attività non soddisfa le esigenze di sviluppo di vostro figlio. Tuttavia, non valutate una scuola basandovi solo su quanti numeri e lettere sta imparando vostro figlio: i bambini in età prescolare non sono pronti per un programma accademico rigoroso.

segnali scuola materna sbagliata

È anche un cattivo segno se la struttura della scuola sembra rigida, con un programma inflessibile che non lascia spazio ai bambini di esplorare al loro ritmo. I migliori programmi incoraggiano lo sviluppo in modo naturale, quindi può sembrare che i bambini stiano semplicemente giocando (e va bene così). La scuola riceve un’altra nota negativa se la sua selezione di giocattoli adatti all’età è carente. Avere abbastanza giocattoli giusti non solo incoraggia lo sviluppo del bambino stimolando il gioco creativo e immaginativo, ma può anche aiutare a evitare che i bambini si mettano a litigare su chi deve giocare con cosa e quando.

Uno staff poco qualificato

Proprio come in un asilo, gli insegnanti della scuola materna dovrebbero avere almeno due anni di università e un background nello sviluppo della prima infanzia, così come altri corsi di emergenza. Dovrebbero anche essere responsabili, entusiasti e ben preparati. Assicuratevi che condividano la vostra filosofia su questioni di cura come il sonno, la disciplina e l’alimentazione. Altrimenti, molto probabilmente è una scuola materna sbagliata per vostro figlio.

Osservate come i membri dello staff interagiscono con i loro studenti: se sono disattenti, impazienti o distratti, vostro figlio merita insegnanti migliori. È anche importante assicurarsi che la scuola abbia abbastanza insegnanti. Secondo la National Association for the Education of Young Children (NAEYC), una scuola materna non dovrebbe avere più di 20 bambini in un gruppo con un insegnante ogni dieci bambini. I grandi gruppi, non importa quanti insegnanti abbiano, scoraggiano l’attenzione individuale e rendono più difficile per i bambini interagire bene tra loro.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cosa fare quando siete degli aiutanti di classe

Cosa fare se il bambino odia la scuola?

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media