3 segnali per capire se tuo figlio è oggetto di bullismo

Il 25% dei ragazzi sono vittima di bullismo e i segnali per cui i genitori possano capire se il proprio figlio è oggetto delle mire dei bulli possono spaventare. Ecco perché l’American Academy of Pediatrics ha sviluppato una nuova policy che consiglia ai dottori di parlare del bullismo durante i controlli medici.

“Un bambino che è stato picchiato e che è quindi vittima di bulli non lo dirà a nessuno”.

Bullismo e adulti

Ma quando lui può parlare con un adulti, lui avrà il coraggio di condividere la sua esperienza”, dice Robert Sege, un medico che lavora all’ambulatorio pediatrico del Boston Medical Center. “E a volte i sintomi possono essere di altro tipo. Vedo mamme per tutto il tempo che portano i loro figli in quanto ha fatto male a scuola e non riescono a mettere a fuoco.

Pensano che potrebbe essere un disturbo di attenzione quando il bambino è effettivamente preso di mira. Se un genitore è distratto il figlio non troverà mai infatti il coraggio di parlare di un problema simile, soprattutto per un fatto di vergogna.

I segnali

Ecco i segnali da guardare per capire se il meccanismo che rende nostro figlio una vittima di bullismo è in atto. Non sempre sono evidenti ma l’occhio attento del genitore saprà coglierli.

Ovviamente è necessario trascorrere del tempo con i propri figli per capire se qualcosa è cambiato, non possiamo aspettarci che il doposcuola o lo sport possano colmare dei vuoti lasciati dagli adulti.

Oltre a disturbo psicologici ci possono essere anche disturbi fisici. Ecco i tre segnali a cui porre attenzione:

  1. Cambiamenti nel comportamento – il vostro bambino diventa lunatico, ritirati, nervoso, ansioso.
  2. Disturbi fisici come mal di stomaco e brutti sogni, o contusioni inspiegabili e vestiti strappati.
  3. Un calo inspiegabile in voti o una riluttanza nell’andare a scuola sono segnali che devono far pensare un genitore.
Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Bullismo: le vittime tentano spesso il suicidio

Sviluppo di identitá sessuale tra adolescenti

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • zaini scuola superiore ragazzoZaini scuola superiore ragazzo: quale acquistare

    Zaini per ragazzo alla scuola superiore: i requisiti di comfort e i modelli più acquistati. Una guida alla scelta dell’accessorio scolastico fondamentale.

  • Loading...
  • zaini scuola superiore ragazzaZaini scuola superiore ragazza: i migliori modelli

    Lo zaino è l’accessorio must have per tutte le ragazze alle scuole superiori: questo deve saper coniugare la comodità alle esigenze di stile personale. Le marche tra le quali scegliere sono molteplici, per assecondare ogni personalità. Vediamone alcune.

  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

Contents.media