segnali alcolismo nelle scuole

L’utilizzo dell’alcol nei giovanissimi è, spesso, dettato dall’influenza sociale, mediatica, pubblicitaria e familiare e legato agli effetti che fa scaturire sulle performance personali.

La scuola è un luogo fertile per l’estendersi di un vizio, come quello dell’alcol e l’influenza dei giovani riguardo alcune tendenze è alta e a dimostrarlo sono i dati sul consumo di alcol nelle scuole che vede una crescita progressiva nell’ultimo decennio.

E la prevenzione resta la prima arma per combattere il fenomeno: negli ultimi anni sono state e continuano a essere numerose le forme di prevenzione proposte alle scuole, come giornate dedicate durante le quali sono fornite informazioni, dati reali e materiali.

È pur vero, tuttavia, che da sola l’informazione non basta, servono anche formazione e educazione, un binomio vincente messo in atto attraverso la cooperazione di scuola e famiglia. Molti progetti, sviluppati anche localmente, hanno come finalità pratiche la motivazione dei ragazzi, la partecipazione attiva e la condivisione delle problematiche anche con le famiglie dei ragazzi delle scuole interessate.

Gli interventi avviati per combattere il fenomeno non possono risolversi in un giorno, l’impegno delle istituzioni, delle famiglie e dei ragazzi (che sono assolutamente in grado di recepire messaggi e informazioni) deve essere continuativo, svilupparsi nel lungo termine e, se necessario, non avere mai fine perché è importantissimo salvaguardare la vita di tutti: oggi l’alcol nei giovani rappresenta la prima causa di morte, evitabilissima, sulle strade.

Scritto da Arianna Spatafora
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Giocare con cicciobello fa bene?

come affrontare il problema droga con i figli

Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • zaini scuola superiore ragazzoZaini scuola superiore ragazzo: quale acquistare

    Zaini per ragazzo alla scuola superiore: i requisiti di comfort e i modelli più acquistati. Una guida alla scelta dell’accessorio scolastico fondamentale.

  • Loading...
  • zaini scuola superiore ragazzaZaini scuola superiore ragazza: i migliori modelli

    Lo zaino è l’accessorio must have per tutte le ragazze alle scuole superiori: questo deve saper coniugare la comodità alle esigenze di stile personale. Le marche tra le quali scegliere sono molteplici, per assecondare ogni personalità. Vediamone alcune.

  • Yogurt magro, fa bene e ha meno calorieYogurt magro, fa bene e ha meno calorie
Contents.media