Notizie.it logo

Seggiolini auto con antiabbandono: da quando

seggiolini auto antiabbandoni

L’incolumità dei bambini prima di tutto, ecco perché, visti i casi sempre più frequenti di genitori che dimenticano il proprio figlio nell’auto, i seggiolini auto saranno obbligatori con antiabbandono.
Un progetto a tutela della sicurezza dei bambini approvato direttamente dalla Commissioni dei Trasporti, grazie al quale si andranno a modificare le attuali normative sulla sicurezza dei passeggeri in automobile, rendendo obbligatorio il seggiolino antiabbandono.
Al momento sono stati accettati ben 7 diversi disegni di legge, che prevedono l’implementazione nel seggiolino di allarmi sonori e luminosi, volti a segnalare la presenza del bambino anche in caso di spegnimento della vettura.

Entrata in vigore

Le aziende produttrici dei seggiolini auto con antiabbandono

I seggiolini auto con antiabbandono saranno obbligatori per il proprio bambino a partire dal 2020. La deputata Giorgia Meloni aspetta solamente il passaggio dell’ decreto in Senato, dovestabiliranno le caratteristiche dell’ nuovo dispositivo. Le modifiche rappresenteranno un grande cambiamento non solo per le famiglie obbligate ad acquistare tale prodotto, ma anche per le aziende fabbricanti.

Queste dovranno adeguarsi progettando seggiolini a norma, o implementando il sistema di sicurezza in quelli già presenti.

Rischi e sanzioni

La sanzione prevista per i conducenti che trasportano bambini fino ai 4 anni d’età senza seggiolino certificato, sarà pari a quella prevista per chi viaggia senza cintura di sicurezza.
Il rischio maggiore portato da questa legge, e che, le famiglie puntando a risparmiare il più possibile, scelgano prodotti di bassa qualità, con un prezzo di conseguenza molto minore. In via preventiva il Senato sta valutando se istituire un fondo destinato alle famiglie con poca disponibilità economica, in modo da agevolare e permettere a tutti i cittadini di garantire la sicurezza dei propri figli.

La legge

Il progetto di legge n.117, risalente all’ 2018, sancisce l’obbligo di seggiolini antiabbandono in caso di trasporto di minori fino a 4 anni d’età. Questo andrà a modificare di conseguenza l’articolo n.172 sulla legislazione stradale.

Ecco i principali integramenti portati dalla nuova legge:

– “Comma 1Bis”.
Questa modifica dichiara espressamente che, se si trasporta un bambino fino ai 4 anni, il seggiolino auto deve essere obbligatoriamente munito di sistema di allarme acustico e luminoso. Di conseguenza l’allarme dovrà inoltre rispettare anche le specifiche di costruzione richieste dalla legge.
– “Comma 2”.
Le caratteristiche di costruzione del seggiolino auto saranno decretate dalla legge entro e non oltre dall’entrata in circolazione della legge stessa.
– “Comma 3”.
Le regolamentazioni espresse dall’ comma 1Bis e 2 dovranno essere rispettate obbligatoriamente una volta passati i 120 giorni dall’entrata in vigore della legge.

Obiettivo e opinione pubblica

Come funzionano i seggiolini auto con antiabbandono

Un seggiolino antiabbandono garantirà al conducente lo scattare immediato dell’allarme di emergenza una volta spenta l’automobile con il bambino ancora all’interno. L’allarme per quanto indicato momentaneamente, dovrà essere in grado di produrre forti fasci di luce e suono visibili e udibili anche a veicolo chiuso.

I prodotti acquistati potranno beneficiare inoltre di un estensione di sicurezza, ovvero l’ installazione di un applicazione sul proprio telefonino direttamente collegata al seggiolino. L’applicazione consentirà di monitorare la presenza o meno di un peso sul seggiolino, corrispondente al bambino seduto, in tempo reale.
La nuova norma prossima all’entrata in vigore, come del resto ci si aspettava, è stata accolta in maniera molto positiva. Le famiglie potranno garantire una maggiore sicurezza dei figli in auto, andando a evitare i molteplici casi di abbandono verificati negli ultimi anni.

Amazon offre una vasta scelta di seggiolini per bambini per auto a norma di legge. Di seguito i modelli più venduti e ricordiamo che al click sulle immagini potete scoprire altri articoli adatti alle vostre esigenze.

  • Foppapedretti Babyroad Seggiolino Auto
  • Safety 1St Road Safe Seggiolino Auto 15-36 kg

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nauseaLo zenzero è utile per combattere la nausea che di solito è una conseguenza della chemioterapia, dell’avvelenamento da ...