Notizie.it logo

Se i nonni viziano il bambino

Se i nonni viziano il bambino

0

Sempre più spesso le famiglie si affidano ai nonni per lasciare i prpri bambini quando vanno a lavoro o nei rari momenti in cui riescono a prendersi qualche momento per sè. Questa abitudine fa molto bene ai bambini che crescono in un ambiente caldo e familiare e molto amati dai loro nonni anche se, in alcuni casi, vengono viziati troppo e ciò influisce sul loro comportamento una volta tornati a casa.

E’ sicuramente normale e sano che i nonni si comportino in maniera più rilassata rispetto ai genitori, e che vizino un pò i nipotini con cibo e regali, purchè questa pratica però non diventi eccessiva. Se, ad esempio, i valori insegnati dai nonni sono totalmente in contrasto con l’educazione che i genitori cercano di impartire, ciò creerà sicuramente confusione nella testa dei piccoli che cominceranno a ribellarsi con il beneplacito dei nonni.

E’ fondamentale che i ruoli rimangano ben separati, i nonni non devono sostituirsi alla mamma e al papà nell’educazione dei figli ma seguire il percorso da loro scelto e coccolare i bambini per ciò che esula dalle regole più importanti.

Un esempio riguarda i pasti, se i genitori hanno faticosamente raggiunto un compromesso in questo campo, è bene che i nonni non stravolgano questi passi avanti facendo mangiare il bambino in orari diversi dal solido o con cibi non adatti. Inoltre i nonni non devono invadere troppo la sfera educativa dei genitori, sentendosi sempre in diritto di contrariare i genitori anche davanti ai bambini.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
  • I figli unici possono davvero sentirsi soli?I figli unici si sentono davvero soli?

    I figli unici possono sentirsi soli? Avere un unico figlio significa dedicarsi a lui a tutti gli effetti ma ciò non significa che tutti i luoghi comuni riguardo ai figli unici siano veri.