Sculacciare i bambini: i motivi per cui non bisogna farlo

Se volete sapere quanto sia sbagliato sculacciare i bambini, questa guida vi fornirà tutte le informazioni e le alternative che stavate cercando.

La sculacciata è un argomento ampiamente dibattuto. La maggior parte degli esperti sconsiglia l’uso di punizioni fisiche, ma alcuni genitori credono che sculacciare sia una strategia di disciplina efficace.

Altri genitori ammettono di aver sculacciato il proprio bambino, soprattutto quando si sentivano eccessivamente stressati.

Qualsiasi motivazione i genitori abbiano, è giusto che sappiano che sculacciare i bambini ha delle conseguenze.

Sculacciare i bambini: i motivi dei genitori

A volte, i genitori sculacciano i figli per disperazione. Quando i bambini spesso si comportano male, ai genitori può sembrare che nient’altro funzioni, se non una punizione fisica.

Le sculacciate possono avere effetti a breve termine e funzionare sul momento, ma raramente hanno un effetto positivo a lungo termine.

Alcuni studi hanno dimostrato che le sculacciate sono inefficaci e hanno conseguenze dannose sullo sviluppo infantile.

Molti genitori che, presi dalla disperazione, picchiano o sculacciano i propri figli, dopo si sentono in colpa di averlo fatto. Questi comportamenti infatti, possono causare danni duraturi al rapporto genitore- figlio.

Fattori culturali

Diversi gruppi culturali hanno storicamente sostenuto che la sculacciata fa parte della loro educazione e del loro background culturale. Tuttavia, l’impatto negativo rimane lo stesso.

I problemi che derivano dalle sculacciate

Oltre ad essere una soluzione inadeguata ai problemi comportamentali, sculacciare un bambino può effettivamente creare più problemi. Di seguito sono riportati alcuni motivi per cui sculacciare i bambini non è una buona soluzione per modificare i comportamenti dei bambini.

Non insegna un comportamento appropriato

Un bambino che viene sculacciato per aver litigato con i propri fratelli non imparerà ad andare d’accordo in futuro. Sculacciare degrada la fiducia in se stessi, mentre insegnare a un bambino la disciplina, lo aiuterà a capire cosa non fare e ad accrescere la sua autostima.

Sculacciare infonde un modello di aggressività

I bambini imitano i genitori in tutto quello che fanno e dicono. Se sculacci tuo figlio per aver colpito il fratello, per esempio, stai mandando un messaggio confuso. Gli studi hanno collegato l’esperienza di essere sculacciato a comportamenti più aggressivi dei bambini, condizioni di salute mentale più instabili, e altri risultati dannosi per il bambino.

Essere sculacciati provoca vergogna

Se sono stati colpiti da un genitore, i bambini potrebbero pensare che sono cattivi, e iniziano a lottare con la loro autostima, fiducia, e problemi di salute mentale. I bambini che si vergognano, non sono motivati a migliorare il loro comportamento. Le tecniche di disciplina più gentili sono più efficaci e permettono al bambino di costruire la fiducia in se stesso.

Perde efficacia nel tempo

I bambini potrebbero anche abituarsi alla punizione corporale. Una strategia di disciplina più efficace è comprendere il motivo del comportamento e parlare con il bambino in modo autentico e aperto.

Non funziona con i bambini più grandi e con gli adolescenti

Se avete sempre usato le sculacciate per disciplinare il vostro bambino, che cosa farete quando diventerà un adolescente? Usare la punizione fisica insegna ai bambini che è giusto che la persona più forte faccia del male a qualcuno che fa qualcosa che non gli piace.

Alternative alla sculacciata

Molte strategie di disciplina sono più efficaci delle sculacciate. Se il vostro bambino, ad esempio, colora sulle pareti, una conseguenza logica sarebbe di fargliele lavare. Questo insegna loro ad avere più rispetto per l’ambiente intorno a lui. Inoltre, con questo modo comunicate che il loro cattivo comportamento avrà delle conseguenze.

Lodare un comportamento positivo è un’altra alternativa efficace alla sculacciata. I bambini hanno bisogno di sviluppare un senso di orgoglio nelle loro scelte comportamentali che si basa sulla motivazione interna, piuttosto che l’approvazione esterna.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Fratelli che litigano, cosa fare e possibili soluzioni

Acne in gravidanza: rimedi e possibili trattamenti

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Loading...
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • Zone erogene femminiliZone erogene femminili
Contents.media