Sculacciare i bambini è educativo, sì o no? I consigli

Di fronte ai capricci i genitori tendono a rispondere con le punizioni fisiche leggere: sculacciare i bambini è educativo? Scopriamolo insieme.

I bambini, si sa, sono capricciosi e tendono a far impazzire i genitori che, a loro volta, rimediano a queste situazioni con uno sculaccione. Nel nostro Paese, infatti, la sculacciata leggera è considerata una sorta di punizione ragionevole per correggere il comportamento sbagliato del bambino.

Secondo gli esperti, sculacciare i bambini è educativo? Scopriamolo insieme.

Sculacciare i bambini è educativo?

Gli adulti, di fronte ai capricci dei bambini, tendono a perdere la pazienza e a reagire sculacciandoli. Cosa ne pensano gli esperti? Sculacciare i bambini è educativo? Niente di più sbagliato: sculacciare i bambini non è un buon metodo per insegnare loro l’educazione e far capire che hanno sbagliato. Studi scientifici a livello internazionale mettono in discussione questo modo di “insegnare l’educazione”.

Le ricerche hanno più volte messo in evidenza gli effetti negativi delle punizioni corporali sui processi cognitivi e sullo sviluppo. Non solo: sculacciare innesca danni psicologici a lungo termine nei bambini. I genitori, infatti, non dovrebbero mai sculacciare, colpire, schiaffeggiare i bambini. Le punizioni fisiche, secondo gli psicologi, sono potenziale causa di danni a lungo termine.

Perché gli sculaccioni ai bimbi non servono? Ecco i motivi per cui tale atteggiamento da parte degli adulti è inefficace e diseducativo.

Non insegna il comportamento giusto

L’Associazione Americana dei Pediatri ha preso una netta posizione contro le sculacciate, in quanto bloccano solo l’azione del bimbo nell’immediato, ma non lo aiutano a capire quale sia il comportamento giusto da seguire.

L’effetto dura poco

Nella maggior parte dei casi il bambino che è stato sculacciato tende a ripetere il comportamento sbagliato dopo poco tempo.

Aumenta l’aggressività del bambino

Un ampio studio comparato ha dimostrato che le sculacciate sono inutili per educare il bimbo e che, al contrario, lo fanno essere più disubbidiente e aggressivo nel lungo periodo. Il gesto delle botte causa un senso di rabbia e chiusura e in lui cresce solo il senso di frustrazione.

Cresce l’insicurezza e diminuisce l’autostima

I genitori dovrebbero evitare di sculacciare i figli perché vi è il serio rischio che abbiano un impatto negativo sullo stato di benessere globale, fisico, emotivo e psicologico del bimbo. Nei bambini sculacciati, infatti, l’insicurezza cresce e con il tempo l’autostima diminuisce.

Rischio di essere meno bravi a scuola

Tra le conseguenze negative delle punizioni fisiche, rientra anche la sfera cognitiva. Infatti, i bambini che ricevono sculaccioni sono più lenti e discontinui nell’apprendimento a scuola.

Senso di ansia e di non essere all’altezza

Le sculacciate generano un senso di ansia che si mescola al timore di non ricevere l’approvazione del genitore e di non essere all’altezza delle sue aspettative.

Scritto da Francesca Belcastro
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come insegnare ai bambini a vestirsi da soli: i consigli

Ritorno a scuola: la lista delle cose da fare

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • 
    Loading...
  • Zone erogene femminiliZone erogene femminili
Entire Digital Publishing - Learn to read again.