Schermi prima di dormire: i nemici del sonno

Questi consigli possono aiutarvi a trovare il giusto equilibrio per vostro figlio.

Lasciare che i vostri figli usino gli schermi prima di dormire potrebbe interferire con il loro sonno. Inoltre, potrebbe diminuire la loro qualità di vita, soprattutto quando gli schermi sono visti al buio. Gli scienziati del Regno Unito hanno studiato le abitudini a letto di più di 6.000 bambini di 11 e 12 anni.

I bambini hanno risposto a domande sul loro uso degli schermi un’ora prima di andare a letto, compreso il tempo trascorso su telefoni cellulari e console.

Il rapporto si è concentrato in particolare sul fatto che i bambini usassero i dispositivi in una stanza illuminata o buia. I bambini nello studio hanno anche riferito dettagli sulla loro qualità del sonno: quanto tempo hanno impiegato per addormentarsi ogni notte, se si sono svegliati durante la notte o se si sono svegliati troppo presto al mattino.

Inoltre, hanno risposto a un questionario sul loro benessere mentale e sociale generale.

Schermi prima di dormire: una qualità di vita inferiore

Gli autori hanno scoperto che i bambini che usavano gli schermi al buio soffrivano di più la privazione del sonno. Hanno suggerito che questo può essere perché la luce blu dagli schermi è particolarmente dirompente per gli ormoni del sonno. Potrebbe anche essere perché i bambini che guardano gli schermi al buio rimangono alzati più tardi (probabilmente senza che i loro genitori lo sappiano) rispetto a quelli che guardano gli schermi prima che le luci si spengano.

Schermi prima di dormire sonno

Lo studio si è basato sui bambini che riportano accuratamente il loro uso dello schermo, quindi c’è un margine di errore. Altre ricerche sono necessarie per confermare i risultati. Tuttavia, altri studi hanno anche associato l’uso dello schermo prima di dormire con una scarsa qualità del sonno. Altre ricerche hanno legato il tempo eccessivo dello schermo ad altri problemi nei bambini, come la mancanza di esercizio, problemi comportamentali e ansia. Determinate ricerche hanno perfino trovato un collegamento tra l’uso eccessivo dello schermo e un problema allo sviluppo del cervello.

L’Accademia Americana di Pediatria raccomanda di limitare l’uso degli schermi da parte dei vostri figli e di spegnere i dispositivi almeno 30 minuti prima di andare a letto. Questi consigli possono aiutarvi a trovare il giusto equilibrio per vostro figlio.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Perché il bambino vuole guardare sempre gli stessi video?

A che età il bambino può assistere a uno spettacolo teatrale?

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media