x

x

Schemi collane bambine in lana cotta

Avete dei vecchi maglioni di lana in casa che si sono infeltriti e che non mettete più? Non buttateli, potete utilizzarli per realizzare delle belle collane in lana cotta per le vostre bambine. Per rendere il materiale ancora più spesso e resistente vi basterà lavare i maglioni ad alte temperature in lavatrice, aggiungendo qualche goccia di detersivo per piatti e lasciarli asciugare in un luogo non esposto al sole. Una volta ottenuta la lana cotta potete prepararvi a confezionare le collane, ecco cosa vi occorre per un primo schema:

  • due o più maglie di lana infeltrita di diverso colore;
  • ago per la lana;
  • filo di lana molto consistente;
  • metro da sarta;
  • forbici per stoffa.

Innanzitutto ritagliate dei rettangoli delle stesse dimensioni dalle maglie e ricavate da ciascuna pezza delle striscioline di egual misura, aiutandovi con il metro. Sovrapponente le striscioline di differenti colori e quando avete terminato la serie di strisce, arrotolate il tutto al fine di ottenete una variopinta spirale. Tagliate un pezzo di filo di lana in base alla lunghezza che desiderate abbia la collana, inseritelo nella cruna dell ago e poi infilate ago e filo nel rotolino, in modo da fermare le strisce, ripetete le stesse operazioni per realizzare altri spirali fino a riempire quasi completamente il filo. Potete creare tante spirali in base al numero di striscioline che avete ricavato dalle pezze e per rendere la composizione più particolare potete porre tra un rotolino e l’altro dei pezzettini di lana di colore e forma diversi, ad esempio un rettangolino, un cuore, una stellina o un rombo. La parte di filo che avanza vi servirà per annodare la collana sulla nuca.

Uno schema più semplice consiste nell’alternare gemme di lana di differenti colorazioni e misure, per prima cosa è necessario costruire delle palline arrotolando della carta di giornale, poi dovete rivestirle con il tessuto di lana cotta e chiudere il rivestimento da un lato, cucendolo con del filo della stessa tonalità. Inserite ogni pallina ad un lungo filo di lana per mezzo di un ago, lasciate un paio di centimetri liberi ad ogni estremità per poter annodare la collana dietro al collo ed è pronta per essere indossata. Se volete che la vostra bimba sfoggi una bella parure di perle, basta creare delle palline della medesima grandezza e rivestirle con della lana bianca.

Scritto da Antonietta Zazzara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

5 motivi per scegliere scuola metodo Montessori

Oroscopo bambino gemelli novembre 2015

Leggi anche