Notizie.it logo

Come scegliere un animale domestico: tutti i benefici

Come scegliere un animale domestico: tutti i benefici

Avere un cagnolino o un gattino in casa riduce fortemente lo stress, è scientificamente provato che accarezzare la schiena pelosa del nostro animale, stimola la produzione di ossitocina, l'ormone della felicità.

Sono sempre di più le persone che scelgono di avere un animale domestico in casa. Che sia un cane, un gatto o un coniglio nano, la moda dei pet animals è sempre più in voga. Questo perché scegliere di prendere un animale in casa ha molti benefici. Primo tra tutti è sicuramente la compagnia, non solo per le persone che vivono da sole, ma anche per le famiglie, specialmente quelle con bambini. Crescere con un animale, infatti, può essere estremamente educativo e aiuterà i più piccoli ad accrescere la loro sensibilità e ad avere un amico con cui giocare. In molti erroneamente credono che un animale in casa sia solo uno stress, un impegno in più e quindi, preferiscono non fare questo passo.

Mai convinzione fu tanto sbagliata, poiché i lati positivi di avere un piccolo amico con se superano di gran lunga lo sforzo a cui si va incontro.

Avere un animale in casa ti fa sentire bene

Avere un cagnolino o un gattino in casa riduce fortemente lo stress, è scientificamente provato che accarezzare la schiena pelosa del nostro animale, stimola la produzione di ossitocina, l’ormone della felicità. Il beneficio, inoltre, è per entrambi, anche il cucciolo godrà di queste attenzioni e sarà sereno. Inoltre, la compagnia di un amico peloso aiuterà la psiche, provocando un senso di quiete molto forte. Se si tratta di persone che vivono sole poi, una compagnia del genere servirà a essere meno depressi e a non sentire l’angoscia della solitudine.

Socializzare grazie al proprio animale domestico

Scegliere di prendere con se un animale domestico aiuterà a fare anche nuove amicizie.

Si pensi a un cane, che ha bisogno di essere portato a spasso o al parco dove ci sono altri cani, sarà un’occasione per conoscere nuove persone. Lo stesso vale se si decide di avere un gatto, capiterà di doverlo portare dal veterinario, un’altra occasione per fare nuovi incontri e confrontarsi con altre persone che condividono la stessa passione per gli animali. Anche recarsi in un negozio di prodotti veterinari in cui acquistare ad esempio del cibo o un guinzaglio, è un modo per uscire di casa e incontrare gente. Un recente studio condotto da Dog’s Trust, inoltre, ha dimostrato che passeggiare con un cane rende più attraente e aiuta a essere notato. Per cui se si è ancora alla ricerca di un grande amore, avere con se un amico a quattro zampe potrebbe essere l’occasione per avere un colpo di fulmine.

Un cane per fare più movimento

Nel caso di un cane, avere un animale domestico in casa, aiuta a fare più movimento e a tenersi in forma.

Quando si ha un cane, dovrà essere portato a passeggio e questo comporta fare sicuramente più movimento, qualcosa che prima, magari per pigrizia, si evitava. Si faranno camminate nei parchi dove respirare aria pulita e stare a contatto con la natura. Anche nel caso di questo beneficio, è uno studio a dimostrare quanto sia reale. Secondo una ricerca condotta dall’American Heart Association, infatti, una persona che ha un cane è meno stressata e fa più movimento, questo aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, il diabete, la pressione alta e il sovrappeso.

Ridurre le allergie con un animale domestico

Si tratta di un beneficio che riguarda particolarmente i bambini. In tanti sono convinti che avere un animale domestico in casa può aumentare il rischio di allergie, nel caso dei bambini, invece, è esattamente l’opposto.

A dirlo è una ricerca del Department of Public Health Sciences dell’Henry Ford Hospital di Detroit, secondo cui avere un cane o un gatto in casa aiuta a rinforzare il sistema immunitario dei più piccoli, nei confronti di virus e batteri, ma anche delle allergie.

Imparare a leggere bene con un animale in casa

Anche questo beneficio è rivolto ai più piccoli. Sono moltissimi i bambini che si divertono a leggere fiabe ai loro amici pelosi, questo aiuterà loro a fare pratica e a migliorare nettamente le loro capacità di lettura. Inoltre, sempre per i piccoli di casa, la presenza di un animale aiuterà ad avere un maggiore conforto, si sentiranno protetti dai loro amici a quattro zampe, instaurando una relazione molto forte, un legame davvero speciale.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche