x

x

il sanguinamento non sempre significa aborto spontaneo

Finalmente ci sei. Hai appena attraversato il primo trimestre di gravidanza, sei in ansia di dover raccontare a tutti i vostri familiari e amici (il mondo di Facebook) circa la tua prossima nascita. Sei nervosa, emozionata e hai ancora un po’ di nausea, ma sei pronta a vuotare il sacco sul bambino.
E poi, una mattina, ti svegli e trovi del sangue sulla biancheria intima. Il tuo primo pensiero è semplice..–e spaventoso..–questo significa che sto per avere un aborto spontaneo?

Che cosa dovete conoscere

La prima cosa che devi fare se si verifica un sanguinamento durante la gravidanza iniziale è, Niente panico! Esso durante la gravidanza non significa sempre che un aborto spontaneo è imminente. “Il sanguinamento può verificarsi in una gravidanza completamente sana,” spiega il dottor Zev Williams, , direttore del programma per Early e perdita ricorrente di gravidanza (PEARL) al Montefiore Medical Center/Albert Einstein College of Medicine.In realtà, molte donne avvertono certa forma di sanguinamento, soprattutto nelle prime settimane, durante le loro gravidanze.
Secondo un articolo pubblicato dall’Accademia americana dei medici di famiglia, quasi 1 su 4 donne incinte ha un’ esperienza di sanguinamento durante il loro primo trimestre di gravidanza, ma solo circa la metà di questi casi si tradurrà in un aborto spontaneo.

Cause di sanguinamento durante la gravidanza

Invece, come molte donne scopriranno dopo essere state visitate dal loro ginecologo, il sanguinamento vaginale durante la gravidanza può essere normale e non un motivo immediato di preoccupazione. Alcuni tipi di sanguinamento (che si verificano più comunemente il giorno del vostro ciclo) possono essere causati dalla struttura del vostro corpo , da un’ infezione di qualche tipo nel corpo, o da irritazione (tipica di un rapporto sessuale).
La Dottoresa Elizabeth Nowacki, un’ Ostetrica/Ginecologa all’ ospedale St. Vincent Fishers di Indianapolis spiega che una delle cause più comuni di sanguinamento è “il tempo di ritardo” prima che la placenta sia completamente formata. Prima che la placenta cominci a formarsi ci vogliono circa 12 settimane, l’ovaia che ha rilasciato l’uovo fornisce la principale fonte di supporto ormonale per la gravidanza, passa qualche tempo prima la placenta sia pronta e così si genera sanguinamento. “Sembra sempre per accadere alle 2 del mattino!” dice la Dottoresa Nowacki. “Se è solo spotting non è un grosso problema e si può aspettare a chiamare il medico la mattina.”
Il sanguinamento che si verifica più tardi durante la gravidanza, nel secondo e terzo trimestre, può anche avere cause differenti e non si tradurrà in un aborto spontaneo, quali irritazione cervicale (ancora una volta, che può verificarsi dopo un rapporto sessuale) o cambiamenti (una crescita della cervice o un polipo su di essa può causare sanguinamento lieve).
“A volte, l’esterno del collo dell’utero (organo che collega l’utero alla vagina) può sanguinare o un’area di sanguinamento può verificarsi nello spazio tra la placenta e l’utero, che risolverà solitamente da sè,” dice il Dr. Williams. Un leggero sanguinamento, soprattutto se esso ha un colore simile al muco, potrebbe essere anche un segno di inizio del travaglio.
Alcuni sanguinamenti durante la gravidanza rimangono semplicemente inspiegati; una paziente che ho curato per il mio lavoro come infermiera fino al travaglio e al parto ha sperimentato un sanguinamento moderato, quasi pesante come il suo flusso regolare, nel corso di ciascuna delle sue tre gravidanze..–con nessuna causa conosciuta e senza necessità di un ulteriore trattamento. Lei ha partorito tre neonati sani. E chi di noi non ha sentito le storie di donne che non sapevano che erano incinte perché hanno continuato ad avere le mestruazioni? Il sanguinamento non è un’indicazione diretta di un aborto spontaneo e può sicuramente accadere durante la gravidanza.

Cosa devo fare se ho del sanguinamento?

Anche se il sanguinamento durante la gravidanza non significa necessariamente che un aborto spontaneo è inevitabile, un sanguinamento in qualsiasi punto durante la gravidanza deve sempre essere valutato da un operatore sanitario. Se si verifica un sanguinamento, procedere come segue:-si noti il tempo di inizio del sanguinamento e qualsiasi attività che possono aver contribuito ad esso (per esempio, avere avuto rapporti nelle ultime 24 ore o essersi sottoposta ad un esame vaginale recentemente).
-Posizionare un assorbente o un salvaslip (non utilizzare mai un tampone!) per assorbire il sangue e come mezzo per misurare la quantità di sanguinamento. Il medico può chiedere quanto velocemente si sta riempiendo un normale assorbente durante la notte per determinare quanto importante è il sanguinamento. Bisogna anche notare il colore del sangue..–il tuo medico può avere bisogno di sapere se è rosso brillante o marrone.
-In attesa di essere visitata dal medico, prova a sederti, metti i tuoi piedi in alto e bevi un grande bicchiere di acqua.
-Chiedi a te stessa se si verificano altri sintomi come contrazioni, dolori alla schiena, nausea, disturbi visivi o diminuzione dell’attività del bambino.
Copyright © 2013 Meredith Corporation.
Tutti i contenuti di questo sito Web, compreso il parere di un medico ed eventuali altre informazioni relative alla salute, sono solo a scopo informativo e non devono essere considerati un piano di diagnosi o un trattamento specifico per ogni situazione individuale. Uso di questo sito e le informazioni ivi contenute non creano un rapporto medico-paziente. Chiedete sempre la consulenza diretta del medico in relazione a eventuali domande o problemi che possono insorgere per quanto riguarda la propria salute o la salute degli altri.

Scritto da Carla Lezzeni
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Aborto spontaneo che cosa fare e non fare per non causarlo

Travaglio prematuro

Leggi anche