Salute orale del bambino: consigli di igiene

Con questi suggerimenti puoi dare ai tuoi figli un'infanzia priva di dolorosi problemi ai denti, nonché una solida base per la salute orale.

Quando la maggior parte delle persone pensano alla salute orale del bambino, immaginano i bambini dall’età infantile in su che sono in grado di lavarsi i denti da soli. Tuttavia, le basi dell’igiene iniziano molto prima. Ecco alcuni consigli per iniziare.

Salute orale del bambino: consigli di igiene

Prenditi cura di te fin dall’inizio. Il periodo fetale è critico. I denti iniziano effettivamente a crescere entro le prime tre-sei settimane dopo il concepimento, rendendo una dieta sana durante la gravidanza un primo passo importante per lo sviluppo di una bocca forte e sana. Gli alimenti con alti livelli di calcio sono vitali per la crescita dei denti e delle ossa, e una varietà di cibi come frutta, verdura, cereali integrali, latticini e cibi con basso contenuto di zucchero aiutano a mantenere la salute generale.

La pratica rende perfetti. Qualcosa di semplice come pulire le gengive con un panno caldo dopo la poppata può aiutare a mantenere le gengive sane e ha l’ulteriore vantaggio di abituarlo alle sensazioni che proverà durante una visita dal dentista.

consigli salute orale bambino

Il tempismo è tutto. Parlando dell’ufficio del dentista, dovresti prenotare un appuntamento non appena spunta il primo dente. In questa visita, un professionista può controllare la crescita e lo sviluppo dei suoi denti e della mascella, così come rispondere alle domande sul succhiare il pollice, l’uso del ciuccio e la cadenza delle visite e delle pulizie da mantenere.

Ripassa le basi. Il primo dente è anche un segnale per iniziare un’altra importante pratica di igiene dentale: lo spazzolamento. Nel momento in cui diventa visibile, puoi iniziare a spazzolare delicatamente. Ancora una volta, questa pratica aiuta a costruire abitudini sane per i neonati e i bambini piccoli, e una volta che il tuo piccolo ha due denti affiancati, è il momento di iniziare a usare il filo interdentale!

Stabilendo le basi per la salute e l’igiene dentale dei bambini prima e dopo la loro nascita, puoi dare ai tuoi figli un’infanzia priva di dolorosi problemi ai denti e una solida base per la salute orale per tutta la vita che porteranno con loro nell’età adulta.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Coliche nel bambino: cause, sintomi e rimedi

Come parlare a un neonato e perché è importante

Leggi anche
  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • vista neonatiVista neonati: quando si sviluppa

    Cosa vedono i bambini nella pancia e subito dopo la nascita? Scopriamolo

  • Loading...
  • 183Viaggio neonato Ryanair
  • 173Viaggio neonato Alitalia
  • 183Viaggio neonato Air Dolomiti
Contents.media